PARAFARMACIA
Via Petrarca, 2
Tel. 0575 20877
Facebook -> farmaerre
“Era il 1903 quando la mia bis nonna Pia Miniati, acquistò la farmacia nel Corso Italia che si chiamò Farmacia De Robertis.
Successivamente ne divenne titolare mia nonna Giuliana che ci lavorò insieme a mio nonno Mario Ricci. Io sono nata e cresciuta si può dire in farmacia, ho trascorso tutta la mia infanzia, adolescenza e giovinezza, respirando odore di preparazioni, di vitamine, medicinali… Già da piccola aiutavo a disporre sul bancone del laboratorio le cartine che servivano a contenere delle polveri medicinali che venivano poi assunte dal paziente con le ostie. Mio nonno mi chiamava “la mia piccola farmacistina”. Questo per dire che ho ereditato la passione per questo lavoro da loro.”
La dottoressa Angela Ricci è in piedi dietro al bancone. L’odore della farmacia dei nonni che evoca con il suo racconto, pare quasi di sentirlo e mentre parla della sua infanzia, i suoi occhi brillano nel ricordo di quel periodo…
Dopo la laurea in farmacia presso l’Università di Siena, si è specializzata in Omeopatia e omotossicologia a Roma presso la GUNA per avere una formazione più completa. Poi dopo la nascita della figlia Sara ha interrotto il lavoro per tre anni, collaborando però con la Pharmagroup di Milano e occupandosi dell’organizzazione di eventi in farmacia e presso gli ordini dei medici per la Toscana e la Romagna.
In quel periodo Angela viveva a Bologna, ma tornata ad Arezzo nel 1998, ha ripreso il lavoro di farmacista presso la Farmacia della Chimera per ben dieci anni. Finché nel settembre del 2009 ha avuto l’opportunità di aprire la parafarmacia Farmaerre, nel cuore della città.
“Questo è stato possibile grazie al prezioso aiuto dei miei genitori che mi hanno supportato anche nella gestione dei figli…
Nel mio lavoro cerco sempre di essere aggiornata e, oltre la mia preparazione allopatica (medicina tradizionale) coltivo interesse particolare per la medicina naturale, fitoterapia, nutraceutica, dermocosmesi e ho frequentato nell’anno accademica 2015/2016 un percorso formativo in LOW DOSE MEDICINE, omeopatia, omotossicologia e nutraceutica basate sull’evidenza in collaborazione con A.M.I.O.T (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia di Milano) e un corso di formazione di immuno isopatia. Questo fa sì che il mio approccio con il cliente/paziente, tenga conto di tutta la problematica nel suo insieme. Se una persona viene da me manifestando il classico mal di testa, io cerco con determinate domande di capirne la causa e non curandone solo l’effetto.
Si rivolgono a lei persone che hanno piccoli disturbi passeggeri, mamme che vogliono limitare con la prevenzione le assenze dei figli per malattia nel periodo scolastico, adulti affetti da malattie croniche che cercano sollievo da disturbi conclamati nel tempo e persone che stanno attraversando un periodo di transizione, che necessitano di ascolto e consigli per superare quei piccoli disturbi e ritrovare il benessere.
“Mi piacerebbe, in futuro creare un centro dove la persona viene accolta e presa in carico per risolvere tutti i suoi problemi di salute. Ovviamente mi piacerebbe avvalermi di collaborazioni con altri professionisti, in modo da educare il paziente al mantenimento, nella varie fasi della vita, di un buon livello di salute. Questo è il mio sogno nel cassetto…”
FARMAERRE
PARAFARMACIA
Via Petrarca, 2
Tel. 0575 20877
Facebook -> farmaerre
REDAZIONE
Preparata, attenta, fuori dagli schemi e con una gran voglia di raccontare la nostra città; la Redazione e i suoi articoli su Arezzo, in perfetto stile WEARE…