Scroll Top
La prima volta non si scorda mai,
ma neanche quelle dopo!
'O Scugnizzo
Non ho mai provato così tanta difficoltà nel scegliere una pizza. Questa volta opto per la “Gennarino” e la accompagno con un’ottima birra... La vera pizza napoletana

Camminando per il centro di Arezzo, ed entrando in via de’ Redi, ci si imbatte in un locale, ormai rinomato in città, all’interno del quale si respira un’aria diversa. Varcata la porta d’ingresso, davanti ai nostri occhi si presenta un locale informale, ma pieno di luce, colori e quando il forno è acceso, ricco di profumi e odori. Dietro a tutto questo c’è la pizzeria ‘O Scugnizzo di Pierluigi Police.

É venerdì sera e ho voglia di una buona pizza, allora mi dirigo a botta sicura verso via de’ Redi. Appena entro nella stradina vedo un gruppo di persone fuori dal locale in attesa di entrare, la cosa non mi sfiducia per niente. Entro, lascio il mio numero e vado a farmi un giro. Nell’aspettare già penso a quale pizza scegliere e se riuscirò a mangiare il dolce questa volta. Passa un po’ di tempo e il telefono squilla: il mio tavolo è pronto. Varco la porta e vengo gentilmente accompagnato al tavolo, quando il mio sguardo si ferma verso il forno, dove Pierluigi sta preparando e sfornando una varietà di pizze, dai mille colori e dai mille profumi. Mi siedo, si respira l’aria di Napoli, a partire dalle tovagliette che raffigurano i più grandi personaggi della storia napoletana, da Totò a Massimo Troisi fino alla vetrina dei dolci.

Mi arriva il menù e dopo averlo letto e riletto, resto ancora dubbioso tra tre pizze: la regina indiscussa sua maestà “Margherita”, la “Gennarino” con il pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP o la “Peppe” con acciughe di Cetara e limone. Non ho mai provato così tanta difficoltà nel scegliere una pizza. Questa volta opto per la “Gennarino” e la accompagno con un’ottima birra, anche qui la scelta è ardua, ci sono oltre 170 etichette. Dopo aver ordinato, torno a guardami intorno, la pizza resta la protagonista indiscussa, e guardando negli altri tavoli, inizia a salire la fame. Dopo un po’ tocca a me, la mia “Gennarino” sta per arrivare al tavolo: la vera pizza napoletana.

Pierluigi, il proprietario e pizzaiolo, seleziona personalmente le materie prime di altissima qualità: farine, olii, fiordilatte, mozzarella di bufala, salumi. Il mio palato conferma tutto questo. La vetrina dei dolci mi guarda da lontano e non riesco a resistere: c’è la pastiera, il babà e la pizza dolce con la Galamella, crema alla nocciola senza olio di palma. Considerando quanto è difficile trovare il vero babà napoletano qui ad Arezzo, scelgo quello. Il venerdì sera ha preso tutta un’altra piega grazie a ‘O Scugnizzo e a Pierluigi Police che vi aspetta tutte le sera a cena (tranne il martedì) e il primo weekend del mese anche a pranzo in via de’ Redi 9/11 con la garanzia che la prima volta non si scorda mai, ma neanche quelle dopo.

Ciao Piero, alla prossima!

Via de’ Redi, 9/11
Tel. 0575 333300
Facebook: oscugnizzo.arezzo
Instagram: oscugnizzo_pizzeria

di PIERPAOLO CHIARO

PIERPAOLO CHIARO

Amante del malto, quello doppio. Mangerei pizza un giorno sì e l’altro pure. Calciofilo, tifoso e giocatore amatoriale. La scrittura? Passione nata per caso, adesso cerco l’opportunità di farla diventare qualcosa di più. Scelgo la musica da ascoltare in base al mio stato d’animo. Vorrei che tutto fosse pronto all’uso. 1991 non è solo la data di nascita, è qualcosa di più.