Scroll Top
Liberi!
Finalmente liberi di poter respirare l’aria fresca del Pratomagno

Liberi di uscire di casa e finalmente liberi di poter respirare l’aria fresca della vicina estate. Liberi di poter progettare il nostro futuro con obiettivi più o meno impegnativi, o magari più semplicemente progettare a nostro piacimento il fine settimana con una bella escursione! Affinché il cammino possa divenire veramente salutare dopo un lungo periodo di inattività, fondamentale è riuscire a mantenere una postura “corretta” durante la deambulazione. La postura è legata indissolubilmente al proprio vissuto, alle proprie abitudini quotidiane lavorative e sportive. Il tutto va a influenzare inevitabilmente il nostro corpo nel suo movimento. Detto questo possiamo definire la postura come l’espressione psicosomatica di sé. Questa definizione descrive quanto la psiche domina sul corpo. A questo si collega la reattività del nostro sistema immunitario, della nostra circolazione sanguigna e linfatica, della nostra attività cardiaca, dei nostri metabolismi intesi come tutti quei processi chimici che si sviluppano all’interno del nostro organismo. Come fare allora a rimettere tutto in sesto? Benissimo una corretta alimentazione e tutti gli esercizi di potenziamento e di equilibrio (tavoletta propriocettiva in primis) che vanno a lavorare sul fisico e sul programma motorio di base, ma non basta!  Occorre riacquistare la fiducia d’essere noi stessi, i padroni della nostra vita! Vita che per un breve periodo di tempo ci è stata letteralmente negata per causa di forza maggiore. Diamo forza e vigore alla nostra parte esuberante! Per un momento agiamo in maniera tale da sentirci padroni del mondo! Come meglio raggiungere questo obiettivo se non scalando una vetta? In cammino, sentire il respiro che si riattiva, la pelle che si ossigena, i muscoli che si vascolarizzano, il piacere di sudare all’aria aperta e finalmente raggiungere la vetta osservando il mondo dall’alto. Con sempre la mascherina a portata di mano e mantenendo le dovute distanze, ecco che la Croce del Pratomagno diviene il nostro riscatto!

Il percorso
Da Pian de’ Lavacchi alla Croce del Pratomagno
Descrizione del percorso: Un percorso spettacolare che accosta il cammino immersi in boschi di faggio a lunghi tratti di crinale con un panorama infinito. Con partenza dal rifugio di Pian de’ Lavacchi (Loro Ciuffenna) seguiamo le indicazioni per la Croce del Pratomagno. Dopo tratti di repentine salite e discese, ci accingiamo a percorrere il maestoso crinale che ci porterà alla Croce del Pratomagno. Immancabile la fermata alla spada nella roccia!
Dislivello in salita: 800 mt
Km: 16 circa
Difficoltà: EE (Alto, adatto a persone con ottima attitudine al cammino su sentieri in parte sconnessi e con intense salite)
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, giacca a vento e zaino.
Obbligatorio: acqua, viveri, mascherina, mantenere la distanza di due metri e… una buona macchina fotografica!
Raccomandazioni per il cammino: Per affrontare correttamente i brevi, ma intensi strappi in salita e in discesa presenti sul percorso si raccomandano poche ma importanti regole da seguire. In entrambi le situazioni dobbiamo stare dritti il più possibile cercando di non anteporre il busto in avanti. Un ottimo sistema per riuscirci è appoggiare il piede iniziando col tallone eseguendo al meglio la rollata. Mantenere sempre una buona oscillazione delle braccia alternata col movimento delle gambe. Oscillazione che permette di tenere aperte le spalle e garantire il movimento alternato spalle-bacino quindi con passi più ampi e maggior coinvolgimento muscolare. In discesa si raccomanda di mantenere flesse le ginocchia per appoggiare più delicatamente il piede a terra evitando così vibrazioni eccessive che tanto male fanno alle articolazioni e alla schiena. Si consiglia l’utilizzo di bastoni da trekking o da nordic walking con una impostazione a braccio disteso in maniera tale da aumentare il periodo di appoggio del bastone a terra quindi ridurre ancor più il carico sugli arti inferiori.

Filippo Perazzini
Massofisioterapista
Massaggiatore Sportivo
Istruttore WIB (Walk in Balance)
Nordic Walking Arezzo
Tel. 3347506829

Filippo Perazzini
FILIPPO PERAZZINI

Massofisioterapista, Massaggiatore Sportivo e Istruttore WIB (Walk in Balance). nordicwalkingarezzo.com

Post Correlati