Una perla nella campagna aretina, trentadue ettari di terreno per 118.000 metri quadrati iper-attrezzati, dotati di ogni comfort e interamente dedicati all’equitazione, un’eccellenza nazionale e internazionale all’interno del settore: tutto questo è Arezzo Equestrian Centre.
Intervista a quattr’occhi con il Direttore e Show Director, Riccardo Boricchi.
Come è nato e come si è poi sviluppato Arezzo Equestrian Centre?
«Per me e per tutta la mia famiglia, quella riguardante i cavalli è una storia che viene da lontano: mio padre era allevatore di cavalli da trotto, questa passione è quindi innata in me dal 1969, anno della mia nascita. Anche io ho sempre praticato salto a ostacoli, e nei primi anni 2000 ho preso in gestione un piccolo centro a Bettolle, dove ho iniziato l’attività; poi nel 2010, grazie al buon rapporto con la Sig.ra Ita Marzotto, ho preso in affitto la struttura di San Zeno. A partire da qui ho iniziato a lavorare ad alti livelli; in dodici anni di eventi, insieme al mio team ho realizzato eventi di grande spessore agonistico: Campionati Europei Giovanili, Dressage e altri, con onorificenze delle Federazioni nazionali e internazionali. L’Arezzo Equestrian Centre è eccellenza anche grazie al Boccaccio, il nostro campo in erba: oltre due ettari e mezzo di superficie, con fondo particolare in lapillo, valutato come uno dei migliori terreni al mondo per saltare. Vantiamo anche altri campi: il Dante, il Vasari, il Petrarca, tutti di alto livello, con terreno in sabbia silicea. Il 2022 sarà l’anno della ripartenza, per il Covid abbiamo avuto due anni di stop e questo è un anno di svolta, in previsione del quale abbiamo operato anche ampliamenti e migliorie al Centro.»
Ci dica di più riguardo il vostro evento di punta, il Toscana Tour, che si terrà dal 22 Marzo al 17 Aprile 2022.
«L’Arezzo Equestrian Centre è ad oggi il centro ippico per eccellenza in Italia e uno tra i più importanti in Europa anche grazie al Toscana Tour, grandissima manifestazione di salto a ostacoli del periodo Marzo-Aprile, che ha ormai raggiunto oltre vent’anni di edizioni. Vi partecipano oltre quaranta nazioni, con cavalieri di tutte le tipologie tecniche, a partire dai giovanissimi fino ai campioni. Per questa edizione prevediamo già una grande affluenza: oltre 4000 cavalli già iscritti per quattro settimane, con trend in aumento; anche le aree espositive per gli sponsor sono già sold out. C’è voglia di tornare ad Arezzo, sia da parte degli italiani che degli stranieri, e voglia di far ripartire il Centro. Il Toscana Tour, oltre che sport, è intrattenimento e associazione: tanti ragazzi stranieri da tutto il mondo la sera rimangono al Centro, con serate di musica e divertimento.»
Foto Cheyenne Mariotti
Non solo equitazione: il Centro vanta varie aree ristoro, una bellissima Area Vip e tanti altri servizi, come la vostra Scuola.
«Il core business principale del centro è indubbiamente quello inerente agli eventi sportivi; ma la nostra Area Vip è messa a disposizione anche per eventi musicali, matrimoni, meeting. A fine 2021 abbiamo rinnovato tutta l’area food, con bar e self service. Prestiamo moltissima attenzione al food & beverage, con vari punti vendita, e con l’idea di inserire anche nuovi servizi e ampliare la scelta. Forniamo inoltre un’ottima Scuola di Equitazione, che conta oltre quaranta bambini. Il nostro obiettivo infatti non è solo guardare alla grande equitazione, ma seguire anche i più giovani nella crescita all’interno di questo mondo.»
Una menzione meritano anche gli altri Centri da voi gestiti in Italia.
«Oltre a Equestrian Centre, nel 2019 c’è stato l’inserimento dell’Horse Riviera Resort, di proprietà del Dott. Norberto Ferretti, patron di Ferretti Yacht, che ha scelto noi come gestori di questo bellissimo patrimonio: una struttura meravigliosa, paragonabile a quella di Arezzo, vicina al mare e quindi molto attiva nel periodo Luglio-Agosto. I due centri vivono in contemporanea e in sinergia.
Dal 2018 ho inoltre la fortuna di essere Show Director della tappa di Coppa del Mondo di Verona Fiera Cavalli; questo incarico mi rende orgoglioso, trattandosi di uno dei concorsi più belli in Europa. Quest’anno è stato difficile per il Covid, ma grazie a tutto il team siamo comunque riusciti ad organizzarlo.»
Avete già eventi in programma dopo il Toscana Tour?
«Molti eventi federali legati ai bambini: subito dopo il Toscana Tour ci sarà il Pony Show, mentre a Settembre si terranno le Poniadi, le Olimpiadi dell’equitazione dei bambini, con oltre 1500 piccoli atleti. E poi tanti altri appuntamenti a livello nazionale legati alla Federazione.»
Vi invitiamo a visitare l’Arezzo Equestrian Centre, per assistere allo spettacolare concorso Toscana Tour 2022 e godere di tutti i servizi offerti da questo magnifico Centro!
di GEMMA BUI
Località Gentile, 49, San Zeno
arezzoequestriancentre.com
IG: @arezzo_equestriancentre
FB: Arezzo Equestrian Centre
Studentessa, musicista, cultrice dell’Arte variamente declinata. Con la scrittura, cerco di colmare la mia timidezza dialogica. Nelle parole incarno la sintesi – e non la semplificazione – della realtà. Credo nella conoscenza come mezzo per l’affermazione di sè e come chiave di lettura dell’esistere umano.