Abbiamo intervistato la proprietaria e titolare, nonché imprenditrice d’esperienza, Ilaria Paglicci Reattelli. Ecco cosa ci ha raccontato riguardo la sua attività.
Cominciamo dalla storia, importantissima e risalente nel tempo, di questo luogo.
«Esattamente cinquant’anni fa, nel 1972, mio padre Franco, storico proprietario del Podere “Gli Olmi”, ebbe la felice – e originale – intuizione di investire capitali personali per attuare un restauro conservativo (rigorosamente eseguito con materiali originali) della bellissima leopoldina, per realizzarvi un ristorante, il “Due Pini”, fin da subito magistralmente gestito da uno Chef capace, che portò in Valdichiana un nuovo modo di utilizzare il tempo libero, dando impulso a una zona che, fino ad allora, era rimasta legata alle semplici attività agricole. Il ventennio ’70/’80 fu dorato, con eventi, matrimoni, cene e veglioni, oltre a tantissimi personaggi noti che frequentavano il posto: tra tutti, Ornella Vanoni, Fred Bongusto e Ferruccio Valcareggi. Anni di attività fastosa e ininterrotta, purtroppo qualitativamente svalutatisi nel corso del tempo.
Alla morte di mio padre, quattro anni fa, insieme alle mie familiari, conclusosi il contratto di locazione con i precedenti gestori, abbiamo deciso di ridare splendore al locale; sono stata incaricata di eseguire un totale ripristino dell’intero Podere, che ho rinominato, nel rispetto della toponomastica, “degli Olmi”. Da questa estate, in piena osservanza delle peculiarità del luogo, ho iniziato a rimettere in sesto la struttura, cosicché nel giro dei prossimi mesi possa tornare a splendere.»
Quali servizi offrirete?
«La scelta imprenditoriale è orientata verso un complesso immobiliare suddiviso in cinque aree: una parte esterna, già funzionante, adibita ad eventi privati; la zona di quelle che furono, ai tempi di Leopoldo di Toscana, le stalle del Podere degli Olmi, verrà destinata ad eventi pubblici e privati, con capienza di 200 posti a sedere; il ristorante “Due Pini” resterà anch’esso dedicato ad eventi privati; dal piano superiore, ex alloggio dei mezzadri, probabilmente verrà ricavato uno spazio che possa mantenere vivo il legame della storia della Valdichiana con le generazioni future. Infine, l’area del resede retrostante a quella che era la stalla, avrebbe dovuto diventare un circolo sportivo con campi da padel; ma con tutta probabilità, visto che storicamente questa zona era destinata all’intrattenimento musicale, rimarrà legata ad eventi di tipo culturale.
Abbiamo già in agenda alcuni matrimoni, un paio di feste di laurea e alcuni compleanni; il nostro Podere è magico, si presta perfettamente ad accogliere piccoli e grandi gruppi di persone che vogliano vivere il loro evento in un posto unico e carico di storia; noi siamo a disposizione in qualsiasi periodo dell’anno, offrendo sale, cucine attrezzate, strutture interne e suppellettili, ma anche due grandi parcheggi e il comfort di una posizione strategica nel cuore della Valdichiana. Vi aspettiamo!»
di GEMMA BUI
FB: Il Giardino del Podere degli Olmi
Google Maps: Podere degli Olmi – Foiano della Chiana
cortona52044@gmail.com
Studentessa, musicista, cultrice dell’Arte variamente declinata. Con la scrittura, cerco di colmare la mia timidezza dialogica. Nelle parole incarno la sintesi – e non la semplificazione – della realtà. Credo nella conoscenza come mezzo per l’affermazione di sè e come chiave di lettura dell’esistere umano.