Abbiamo scoperto Caffè Roma scrollando qua e là su Insta. Tra i tanti profili ci è apparso il loro che già dalle immagini postate, ci lasciava immaginare un luogo accogliente, dall’atmosfera familiare e dove non sarebbe stato affatto difficile fare un tuffo vero nella Roma verace, quella della carbonara e della simpatia disarmante dei romani. Così senza pensarci due volte siamo andati a trovare Silvia e Roberto. Il loro bar-ristorante di recente apertura si trova lungo la Casentinese, presso l’area di servizio IP, in zona Case Nuove di Ceciliano.
Roberto ci accoglie subito con una battuta e Silvia con il caffè per darci il benvenuto. Ci colpiscono gli arredi dalle tonalità chiare, impreziositi da ceramiche cobalto. Roma si respira tutta nell’empatia che subito si crea con i titolari che (sarà per la calata che non può non strapparti un sorriso) ci fanno sentire come se fossimo a casa. Un po’ di sano divertimento ci sta sempre quando abbiamo bisogno di fare una pausa e ricaricarci, magari dagli impegni di lavoro o dalla settimana appena conclusa, e qui sicuramente è di casa, così come la professionalità e la gentilezza, immancabili in quello che ogni giorno Silvia e Roberto fanno per i loro clienti.
E pensare che hanno aperto il bar da pochi mesi, ma sembrano nati per fare questo mestiere…
A fianco del servizio ristorazione propongono ovviamente quelli classici relativi al distributore, con rifornimenti, cambio olio e AD Blue, e autolavaggio.
Mentre sono in partenza i servizi di ricariche telefoniche e vendita tabacchi. Il bar-ristorante invece parte la mattina prestissimo con le colazioni, prosegue con i pranzi e termina la sera con gli aperitivi. I pranzi sono tutti espressi; il menù viene pensato al mattino e ovviamente nella scelta delle portate la loro origine romana si sente tutta! Propongono i piatti tipici della tradizione, come la carbonara, la cacio e pepe o i gustosissimi supplì.
Al tramonto invece scatta l’happy hour, curato nei minimi dettagli da Silvia che ha avuto molte esperienze nel settore del bartending, oltre che dedicarsi allo studio di questa professione.
Insomma ad Arezzo c’è un pezzo “de Roma” che vi invitiamo a provare! Che sia per la colazione, una pausa pranzo veloce con i colleghi o un divertente e romanissimo aperitivo…
di GEMMA BUI e MELISSA FRULLONI
IG: @cafferomaarezzo
Studentessa, musicista, cultrice dell’Arte variamente declinata. Con la scrittura, cerco di colmare la mia timidezza dialogica. Nelle parole incarno la sintesi – e non la semplificazione – della realtà. Credo nella conoscenza come mezzo per l’affermazione di sè e come chiave di lettura dell’esistere umano.
Vegetariana militante. Animalista convinta.
Femminista in prova. Cresciuta con il poster di Jim Morrison appeso alla parete.
Romanticamente (troppo) sensibile e amante della musica vintage.
Una laurea in giornalismo, un cane, mille idee e (a giorni alterni) la sensazione di poter fare qualsiasi cosa…