Scroll Top
Panysm - (Wo)Man Through Nature
Panysm - (Wo)Man Through Nature, è una mostra fotografica collettiva femminile in programma nel mese di Maggio 2023, presso la Casa dell’Energia di Arezzo

L’Uomo è ancora Natura?
È questa la provocatoria e irrequieta domanda che Panysm – (Wo)Man Through Nature, mostra fotografica collettiva femminile in programma nel mese di Maggio 2023, presso la Casa dell’Energia di Arezzo, pone, e a cui al contempo cerca di rispondere, tramite il genio magico del mezzo fotografico. Un’esplorazione viscerale del rapporto ancestrale e primitivo che lega Uomo (inteso come Corpo, e non solo) e Natura, con una declinazione ulteriore e aggiuntiva, ora più che mai attuale: quella della Sostenibilità Ambientale. Un momento esperienziale, quindi, in cui chi guarda non è più semplice spettatore, ma parte integrante del processo creativo; indotto a elaborare soluzioni, letture, espedienti e idee in un’ottica di salvezza individuale e collettiva, l’osservatore finisce infatti, sorprendentemente, a nutrirsi dell’opera, e a nutrirla al tempo stesso, in un’ottica di rigenerazione continua e reciproca.

Nata da un’idea di Fabio Mori, Fondatore e Direttore di Casa dell’Energia, e con la curatela di Andrea Lisa Papini e Gemma Bui, la mostra celebrerà la fotografia di cinque artiste, provenienti rispettivamente da Arezzo, Valdarno e Cles (TN): dall’erotico-onirico di Silvia Pannella alle suggestioni tribali di Flavia Gramaccioni, passando per la sacralità del binomio naturale/artificiale di Mara Giammattei e la sognante quotidianità di Susanna Caperdoni, fino a concludere con la doppia esposizione in bianco e nero, intangibile quanto icastica cifra stilistica di Andrea Lisa Papini.
Una frase di Haruki Murakami, scrittore e figura di riferimento nella narrativa giapponese degli ultimi due secoli, a grandi linee cita: “Non è che il significato non possa essere spiegato. Ma ci sono certi significati che si perdono per sempre nel momento in cui vengono spiegati a parole”. Noi crediamo che Murakami abbia ragione: le parole possono soltanto ciò che possono, ma capire un’opera d’arte, sentirla dentro, fino a fagocitarla e renderla parte di noi, è impossibile senza una reale esperienza visiva e sensoriale.

Per questo, vi invitiamo a visitare Panysm: l’inaugurazione è prevista per il 7 Maggio 2023 a partire dalle ore 18 presso l’headquarter di Casa dell’Energia, in Via Leone Leoni, 1 ad Arezzo; la mostra rimarrà esposta per un minimo di due settimane, e sarà ad ingresso gratuito. Collaboreranno e interverranno le Associazioni Collettivae APS, Simposio di Ipparchìa APS e Terra di Arezzo APS. La mostra verrà presentata in anteprima il 20 Aprile 2023, in occasione del Convegno “Diversificazione Energetica” di Lions Club International.
WEARE sarà media partner dell’evento; vi diamo quindi appuntamento al 7 Maggio per lasciarci sedurre dal talento delle nostre cinque artiste, accompagnati da una selezione musicale ad hoc, da un calice di vino e dalla bellezza della condivisione.

IG: @casadellenergia
FB: Casa dell’Energia
nuovaenergiaitalia.com

Post Correlati