Riparte la Seconda Edizione di Zenzero Fest, il Festival letterario tutto aretino, nato da un’idea di Barbara Bianconi e Pierpaolo Chiaro, con la collaborazione di Sandro Sarri dell’Associazione Culturale “Officina Rilancio Arezzo”.
Dopo una Prima Edizione dal bilancio assolutamente positivo, non solo nei numeri e nelle vendite, ma anche nei buoni feedback di pubblico e ospiti, favoriti dal processo di scambio e ricerca continui che il contesto del Festival promuove e porta con sè, si torna con due weekend – uno a Settembre, l’altro a Ottobre – di incontri letterari pomeridiani con i “Magnifici Sette” ospiti, in due distinte location: il Giardino Pensile del Palazzo della Provincia e la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale.
Il primo weekend, da poco trascorso nella suggestiva cornice del Giardino Pensile, ha visto protagonisti il noir di Piergiorgio Pulixi, l’ironia nostalgica di Stefano Veneruso (nipote di Massimo Troisi) e la storia di Emilia Luti, “editor” dei Promessi Sposi, raccontata dalla voce di Emanuela Fontana.
Ci prepariamo a replicare nel weekend “lungo”, dal 12 al 15 Ottobre, presso la Biblioteca Comunale, con l’esordio letterario della conduttrice radiofonica Flavia Cercato, l’omaggio di Marco Gaetani a Gianluca Vialli, l’estro noir di Francois Morlupi e il debutto di Arianna Mortelliti, nipote di Andrea Camilleri.
Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e gratuito, e al termine degli stessi si svolgeranno i firma copie.
A fare da cornice al Festival, la Mostra “Ginger Pic” con la curatela di Andrea Lisa Papini, che raccoglierà i migliori scatti di Zenzero Fest e Off 2022. Un’altra Mostra – sempre di Andrea Lisa Papini – andrà ad adornare, come nell’Edizione 2022, il Chiostro della Biblioteca durante il weekend di Ottobre. Ma anche tante altre idee e iniziative, con una cura specifica per le piccole cose, come le centrifughe dedicate ai titoli e lo speciale gusto gelato “Zenzero Fest”.
Anche quest’anno, in autunno inoltrato, torneranno poi gli appuntamenti con Zenzero Off, con l’obiettivo di ampliare il panorama del Festival, facendo sempre più rete anche con le realtà locali e della Provincia, e con l’idea di coniugare letteratura e altre passioni, come sport e arte. Stay tuned!
Zenzero Fest è promosso da Officina Rilancio Arezzo e organizzato in collaborazione con la Libreria Edison by Biblion, con il patrocinio di Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo e Biblioteca “Città di Arezzo”. Main Sponsor: Estra; Sponsor: Chimera Gold e Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia; Partner: B&B Antiche Mura, Logge Vasari, La Lancia d’Oro, Cremeria Cecconi, Pollice Verde; Media Partner: WEARE e The Aretiner.
Il programma completo dei due weekend di Zenzero Fest 2023
1° Weekend – Ore 18.30 – Giardino Pensile del Palazzo della Provincia
Venerdì 15 Settembre – Piergiorgio Pulixi – “Stella di Mare” (Rizzoli)
Sabato 16 Settembre – Stefano Veneruso – “Massimo Troisi. Il Mio Verbo Preferito E’ Evitare” (Rizzoli)
Domenica 17 Settembre – Emanuela Fontana – “La Correttrice” (Mondadori)
2° Weekend – Ore 18.30 – Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Città di Arezzo”
Giovedì 12 Ottobre – Flavia Cercato – “Il Destino dell’Ortica” (Rizzoli)
Venerdì 13 Ottobre – Marco Gaetani – “Gianluca Vialli, l’Uomo nell’Arena” (66thand2nd)
Sabato 14 Ottobre – Francois Morlupi – “Formule Mortali” (Salani)
Domenica 15 Ottobre – Arianna Mortelliti – “Quella Volta che Mia Moglie Ha Cucinato i Peperoni” (Mondadori)
Contatti
IG: zenzerofest
FB: Zenzero Fest
Mail: zenzerofest@gmail.com
Credits: Andrea Lisa Papini
Studentessa, musicista, cultrice dell’Arte variamente declinata. Con la scrittura, cerco di colmare la mia timidezza dialogica. Nelle parole incarno la sintesi – e non la semplificazione – della realtà. Credo nella conoscenza come mezzo per l’affermazione di sè e come chiave di lettura dell’esistere umano.