La colazione è essenziale per spezzare il digiuno notturno e fornire energia a cervello e corpo. A colazione devi mangiare circa il 20/25% delle calorie della giornata, variare gli alimenti, a volte dolci e altre salati, per assumere nutrienti come proteine, grassi, carboidrati e fibre. Una colazione equilibrata migliora l’attenzione, la concentrazione e la memoria. Se fai colazione regolarmente avrai meno probabilità di soffrire di sovrappeso o obesità. Una buona abitudine è alternare la colazione: una volta dolce, l’altra salata.
In Italia la colazione abituale è dolce, al contrario di altri paesi dove è prevalentemente salata; ma qual è la migliore?
La risposta corretta non esiste, che sia colazione dolce o salata ciò che conta è che sia bilanciata in nutrienti, non troppo ricca di zuccheri semplici ma nemmeno troppo ricca di sale e grassi. La regola è variare il più possibile: per esempio, in una settimana, 4 colazioni dolci e 3 salate potrebbero essere una buona abitudine, tenendo presente che le quantità degli alimenti variano da persona a persona in base al proprio fabbisogno.
ESEMPI DI COLAZIONE DOLCE
Una fetta di pane integrale con ricotta e marmellata, caffè o tè (anche decaffeinato);
Vasetto di yogurt greco con muesli (o cereali integrali), frutta secca a guscio e frutta fresca, caffè o tè (anche decaffeinato);
Una fetta di ciambellone, yogurt greco allo 0% di grassi e frutta fresca, caffè o tè (anche decaffeinato);
Una tazza di latte con biscotti integrali (o cereali), caffè o tè (anche decaffeinato).
ESEMPI DI COLAZIONE SALATA
Una fetta di pane integrale con scaglie di Parmigiano, una pera e noci, caffè o tè (anche decaffeinato);
Una fetta di pane integrale con avocado e un uovo sodo, un frullato di frutta e verdure, caffè o tè (anche decaffeinato);
Un toast con tacchino affettato e pomodori freschi, un frullato di frutta e verdure, caffè o tè (anche decaffeinato).
NON AMI LA COLAZIONE?
ECCO COSA FARE!
Se al mattino non avverti fame ma vuoi comunque avere un po’ di energia, puoi provare a spostare la colazione a metà mattina, in modo da non arrivare troppo affamato all’ora di pranzo, oppure puoi iniziare la colazione con porzioni piccole e optare per un po’ di frutta o una fetta di pane con marmellata (spesso i cibi secchi al mattino sono meglio tollerati). Iniziando con piccole porzioni, man mano si può aumentare la quantità, per arrivare infine ad una colazione completa.
Dott. Christian Faffini Dietista Nutrizionista
Via del Pantano, 42
Via G. Donizetti, 11A San Leo, Arezzo
dietistafaffini@gmail.com
338 9820951
dietistafaffini.it
IG: @christianfaffinidiet
TikTok: @ildietista
miodottore.it/z/6PaHVo