Abbiamo incontrato Scuse Inutili, progetto musicale alternative rock nato in provincia di Arezzo di Luca Panoni, Marco Freschi e Davide Boschi.
Come si è formata la band?
«La band è nata ufficialmente nel Luglio del 2018, dopo una serie di jam sessions in sala prove tra me (Marco – NdA) e Luca, per arrivare poi alla scelta di Davide come batterista. Possiamo dire che la scintilla tra di noi è scattata sin da subito, visto che alla fine della prima prova avevamo già un brano completo, Silenzio. Da quel momento è stato un susseguirsi di partecipazioni a contest musicali, rigorosamente persi tutti, scanditi dalla nostra inenarrabile capacità di arrivare sempre secondi (ridono – NdA).»
Avrete avuto anche voi delle soddisfazioni, no?
«Avevamo appena fatto uscire il nostro primo singolo Muscoli e la prima grande soddisfazione arrivò con la partecipazione alla serata del Mengo Fest 2019, in cui suonammo assieme ai FASK e a Diodato, che poco tempo dopo vinse Sanremo. Coincidenze? Tranne che a noi stessi, portiamo fortuna a tutti gli altri! Nel Marzo 2020, in piena emergenza e guidati ingenuamente dall’idea che la situazione si sarebbe risolta nel giro di uno o due mesi, siamo usciti con il nostro primo album indipendente Come Pensi di Scappare, distribuito da Radici Music Record. Oltre al danno anche la beffa, perchè purtroppo, con il protrarsi delle restrizioni per gli eventi live, non abbiamo avuto occasione di poter suonare quel disco in pubblico.
Successivamente siamo riusciti ad avere un pò di date in giro per l’Italia: sicuramente ci sono rimaste nel cuore quella Al Baretto di Torino in apertura agli Atlante e quella al Memorabilia Fest di Recanati.»
Qual è la differenza principale tra il vostro primo disco ed il prossimo?
«Abbiamo iniziato a scrivere i pezzi nuovi durante il periodo pandemico, lavorandoci anche da remoto, quindi la gestazione è sicuramente la differenza principale tra i due: questo ci ha permesso infatti di scrivere, correggere e rifinire con maggiore attenzione ogni brano. Per quest’ultimo lavoro, che vedrà la luce nel 2024, abbiamo avuto la fortuna di essere prodotti da Davide «Divi» Autelitano dei Ministri, di aver registrato al Glotoneria Studio e di essere entrati da poco in TSCK Records, che ha creduto nel nostro progetto dopo aver sentito la demo del nuovo materiale. Finalmente un pò di fortuna anche per noi!
Nell’attesa è già possibile ascoltare il nuovo singolo Non Avere Fretta.»
di LORENZO STIATTI
Ig: scuseinutili
Fb: Scuse Inutili
scuseinutili@gmail.com