Scroll Top
UNLOCKED: Skin Basics per tutti
Parliamo di beauty celebrando inclusività, diversità e libertà, aprendo la nostra rubrica anche agli uomini!

Hello Beauty Lovers! Ci addentriamo ancora nel mondo del beauty con una prospettiva che celebra l’inclusività, la diversità e la libertà. Anche se i tempi sono cambiati il sesso maschile continua ad affrontare certe sfide legate alle norme sociali e ai pregiudizi quando si parla di trucco e skincare. È importante accettare che tutti possono trarre benefici dalla comprensione delle esigenze della propria pelle e dall’adozione di routine adeguate per nutrirla, proteggerla e migliorarne l’apparenza.
Per capire quali sono i prodotti adatti a noi bisogna conoscere il nostro tipo di pelle che può variare da persona a persona e può essere influenzato da fattori genetici, ambientali e dallo stile di vita.
La pelle normale, è equilibrata, non è grassa né secca. La pelle grassa invece indica un’elevata produzione di sebo che porta a un aspetto lucido. La pelle secca manca di idratazione e può apparire ruvida, squamosa o tesa. Infine troviamo la pelle mista che è una combinazione di aree oleose e secche. Indipendentemente dal tuo tipo di pelle è fondamentale inserire nel tuo calendario giornaliero una routine base di skincare con almeno 3 step considerati immancabili: pulizia, idratazione e protezione solare.
Inizia la tua routine di cura con un detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle. Si dovrebbe pulire il viso due volte al giorno, al mattino e alla sera. Naturalmente se si è truccati bisognerà iniziare con lo struccante. Successivamente applica una crema; cerca formule leggere e non comedogene per evitare di ostruire i pori. Se volete optare per idratanti con ingredienti attivi come il retinolo o l’acido ialuronico, seguite le indicazioni di un dermatologo o del consulente di bellezza. Infine proteggi la tua pelle dai raggi UV con una crema solare SPF 30 o superiore durante il giorno per prevenire l’invecchiamento cutaneo, le scottature e il cancro della pelle. Va applicata ogni due ore quando si è esposti al sole per periodi prolungati.

Oltre alla skincare di base bisogna realizzare un’esfoliazione regolare che aiuterà a rimuovere le cellule morte della pelle, promuovendo il ricambio cellulare. Dipendendo dall’età e dai bisogni della pelle; si potrà complementare la propria routine con prodotti come i sieri per trattare specifiche problematiche della pelle come acne, iperpigmentazione o linee sottili. Creme contorno occhi per combattere occhiaie, gonfiore e rughe. Maschere viso per pulire in profondità i pori, o idratare la pelle. Fra marchi che offrono linee specifiche per uomini, rispondendo alla crescente domanda di prodotti di bellezza maschili troviamo: Clinique for Men, Lab series, Kiehl’s, Dior, Armani e Chanel.
Per quanto riguarda il make-up, sempre più uomini ne stanno sperimentando l’uso per migliorare l’aspetto della loro pelle. Correttori per coprire occhiaie, macchie o imperfezioni. Fondotinta per ottenere un aspetto uniforme e levigato, gel o matite per definire e riempire le sopracciglia, mascara trasparenti per definire le ciglia, matite occhi per definire lo sguardo e balsami labbra colorati o lucidalabbra per idratare o aggiungere un tocco di colore.
Che tu sia un minimalista o un appassionato di skincare, investire in buone abitudini per la cura personale è un passo vitale per mantenere la salute e la vitalità della pelle per gli anni a venire.

Victoria Arellano MUA
Beauty Journalist
meandmyblush.com
IG @meandmyblush
TikTok @victoriarellano

Post Correlati