Scroll Top
Piccoli pazienti senza paura
Raccomando di recarsi dal dentista per una prima visita già allo spuntare del primo dentino di latte perché possono essere necessarie “sedute di avvicinamento” alla figura del dentista

Il segreto per aver un sorriso bello e sano è affidarsi alle cure di un dentista specialista che prenda in cura fin da piccoli e che accompagni nel percorso di crescita e per tutta la vita.
Raccomando e consiglio di recarsi dal dentista per una prima visita già allo spuntare del primo dentino di latte in arcata. Questo perché spesso prima di riuscire a curare la bocca in un bambino o di una bambina possono necessarie “sedute di avvicinamento” alla figura del dentista in cui non si esegue nessun tipo di terapia ma semplicemente si rassicura il paziente.

Durante la prima visita è importante capire l’indole del bambino/a su cui si dovranno eseguire specifiche procedure, le sue necessità ed eventualmente i suoi timori. Questo nell’ottica di non curare semplicemente una carie o il problema singolo, ma di capire le abitudini alimentari, di igiene dentale e l’anamnesi clinica di quel paziente con l’obiettivo di poterlo prendere in cura e occuparsi di lui nel processo di crescita. Prima di curare la bocca di un paziente grande o piccolo che sia, occorre essere in sintonia e aver creato un legame empatico e di fiducia. In questo modo i trattamenti saranno più efficaci e duraturi.

Occorre tenere sempre presente che in qualche caso curare una carie può richiedere l’uso di strumenti non sempre piacevoli. L’uso dell’anestesia e della strumentazione necessaria per le cure non deve traumatizzare il paziente, per non lasciargli un brutto ricordo e per far sì che dopo quell’evento torni di nuovo dal dentista senza paure e con piacere. Molto importante infatti è recarsi dal dentista prima di avere problemi, altrimenti l’associazione del dolore con un brutto ricordo avuto tra le mura dello studio odontoiatrico sarà inevitabile.

La prima visita è un appuntamento fondamentale che mi permette di fare un inquadramento clinico ma anche se necessario, per mettermi in collegamento con altri specialisti come logopedista, otorinolaringoiatra che potrebbero dover visitare il bambino per monitorare la crescita cranio facciale del paziente.

Questo mi permette di effettuare una terapia multidisciplinare sul paziente in crescita, poterlo seguire a tutto tondo, nella sua completezza e con predicibilità. La prima visita e i monitoraggi successivi sono fondamentali per supervisionare la crescita delle basi ossee, la permuta dentale, e per individuare il momento più opportuno per intervenire su una malocclusione se presente, guidare l’eruzione dei denti permanenti risolvendo eventuali problematiche di crescita, monitorare abitudini viziate che se protratte nel tempo potrebbero interferire con un corretto sviluppo di tutto l’apparato stomatognatico. Nei pazienti con bisogni speciali ma anche con i più timorosi, abbiamo la possibilità di effettuare le visite in compagnia di un pet, che può essere di grande aiuto poiché fa sentire il paziente rassicurato e prendere confidenza con l’ambiente e lo studio odontoiatrico può risultare meno traumatico.

Studio Dentistico Caterina Ricci
Via Don Lorenzo Boschi, 17 Subbiano AR
Telefono: 0575 48593
studiodentisticocaterinaricci.it
Via Gino Capponi, 26 Firenze
Telefono: 055 2479471
studioriccifirenze.it
IG: @studiodentisticocaterinaricci
FB: Studio Dentistico Dr.ssa Caterina Ricci

 

Post Correlati