Il Covid ha cambiato le nostre vite e ci ha costretto ad affrontare situazioni di rottura con la quotidianità. Però, fra i tanti momenti difficili, tristi e spiacevoli è possibile individuare quello spiraglio di forza, passione e coraggio dal quale riesce a trapelare l’umanità e la professionalità di chi non vuole rinunciare mai a mettersi in gioco, per sè stesso e per il bene degli altri. È il caso di Annalisa Graziotti, Stefano Bordiga e Simone Marraccini, che insieme hanno dato vita all’Olympia Medical Center, un progetto che pone al centro dell’attenzione il benessere e la salute delle persone. Graziotti è infermiera e fino all’anno scorso lavorava insieme al Dott. Bordiga, traumatologo dello sport e ortopedico, e al fisioterapista Marraccini presso una struttura sanitaria. Durante il periodo dell’epidemia i tre si sono ritrovati a collaborare fra di loro con maggiore frequenza e intensità, rendendosi conto di essere professionalmente ben assortiti e in grande sinergia. Così, dopo averci pensato, averlo detto, aver cambiato idea, aver valutato con molta attenzione e serietà ogni aspetto, spinti dalla voglia di cercare nuovi stimoli professionali che potessero portare benefici a tutta la comunità e con quel briciolo di incoscienza e follia che è sempre alla base delle grandi imprese, i tre hanno finalmente afferrato il coraggio a sei mani e nel febbraio 2021, in piena epidemia, hanno dato il via a un progetto nel quale credono con tutte le loro forze e nel quale impegnano la loro professionalità per riuscire ad offrire alla cittadinanza servizi personalizzati, ritagliati e cuciti addosso alle singole persone, cercando di rispondere a ogni singola necessità ed esigenza.
L’Olympia Medical Center, in via Donat-Cattain, 125 ad Arezzo, è un centro specializzato in fisioterapia e riabilitazione, nel quale medici e specialisti si occupano di fisioterapia, riabilitazione posturale, ortopedia, fisiatria, osteopatia pediatrica e terapia del dolore, attraverso un approccio dinamico, incentrato sulla persona e sulla personalizzazione, cercando di far prendere coscienza al paziente del proprio corpo, insegnandogli ad ascoltarlo e capirlo, parallelamente a una più classica attività passiva in cui è il fisioterapista a manipolare il paziente per risolvere i suoi disturbi. Infatti, all’Olympia Medical Center, oltre a esperti professionisti, è presente una palestra attrezzata con i migliori e più innovativi macchinari, come il D-WALL, uno specchio digitale Hi-Tech che rende possibile analizzare in tempo reale le performance, permettendo di eseguire ogni gesto motorio con il massimo controllo: immaginati di giocare con la Wii Fit Balance su uno schermo a tutta parete! Inoltre, all’Olympia Medical Center, dopo un primo incontro con medico e fisioterapista, per ogni paziente viene studiato un preciso percorso personalizzato, analizzando le caratteristiche individuali e i trascorsi per trovare la strada migliore per risolvere ogni genere di disturbo, sia di natura posturale che traumatica o conseguente a interventi chirurgici. Ma non finisce qui, perché nelle idee di Annalisa, Stefano e Simone, il centro vuole porsi come un punto di riferimento a tutto tondo per quanto riguarda la salute delle persone.
Per questo motivo all’interno dell’Olympia Medical Center sono presenti anche nutrizionisti e servizi di medicina estetica, allo scopo di far star bene le persone con il proprio corpo e di farle vivere in armonia con esso e con la propria età, perché è importante cercare sempre di migliorarsi, ma non esiste processo di miglioramento che non passi prima, necessariamente, attraverso l’accettazione e la consapevolezza di sé stessi.
Non so voi, ma io dopo anni di pallavolo e sport, con il mio mal di schiena che non mi abbandona mai e le mie caviglie consumate credo proprio che un salto per un controllo ce lo farò, anche perché Annalisa mi ha detto che c’è speranza anche per me!
di STEFANO BENNATI
Tel. 0575 040081
FB: Olympia Medical Center
IG: @olympia_m.c