Quanto è difficile parlare oggi di grafica? Veramente tantissimo! Sia perché “tuo cuggino” saprà sicuramente usare Photoshop, sia perché con Canva fai magie anche da solo, sia perché “ma dai che ci vuole a pensare ad un logo”.
Il mondo del graphic designer è fatto di tutto questo e molto di più; insidie che si nascondono in ogni lavoro che richiede creatività, ingegno e doti non immediatamente “misurabili” come invece succede in altri ambiti professionali. Ma tutti quelli di voi che hanno avuto bisogno di un professionista e si sono affidati alle sue capacità grafiche, avranno facilmente notato la differenza che c’è tra un “fai da te” e il ricorrere a chi grafica l’ha studiata, mangiata e digerita per buona parte della sua vita.
È senza dubbio il caso di Benny’s Wall (alias Benedetta Andreoni) che nella sua professione ha unito due grandi passioni; quella per il graphic design e quella per la fotografia, mettendole entrambe, condite con una bella dose di creatività, a servizio dei suoi clienti.
“Ho iniziato alle superiori a fare grafica, su suggerimento dei miei, e ho proseguito all’università il mio percorso di studi in questo ambito. Quando a soli 21 anni ho deciso di aprire la mia attività non ci ho pensato due volte a mettere insieme le due cose che adoro fare di più in assoluto. Il mio superpotere, che mi permette di distinguermi, è sicuramente l’empatia, la capacità di immedesimarmi nel cliente, di saper cogliere le sue richieste, ma anche di interpretarle.”
Benedetta sa già che cosa vorrà “fare da grande” e la sua fermezza, la voglia di arrivare e le capacità acquisite con i suoi studi si notano in tutto quello che fa. Lo sappiamo, essere donna, giovane, libera professionista, è una cosa estremamente difficile, ma quando si hanno occhi, cuore e professionalità puntate sul proprio obiettivo lavorativo nulla può farti vacillare o mettere in dubbio il tuo operato.
“Quando scatto mi sento come in un altro mondo, mi sento leggera; la fotografia è capace di regalarmi delle grandi emozioni che spero di rendere a chi guarda le mie foto. Con la grafica invece esprimo tutta la mia creatività, adattandola alle richieste dei miei clienti. Sono una persona molto attiva, davvero carica ed entusiasta; non sono capace di accontentarmi e nella vita così come nel lavoro cerco di essere sempre sul pezzo. Amo i social e lavorare nel mondo digitale, anche se credo che sia fondamentale trasmettere ai più giovani l’importanza di un uso consapevole di questi strumenti. Forse alla mia generazione è mancata una “base analogica” che invece credo sia essenziale per capirne il senso.”
Un’arte, quella di Benny, capace di trasformare la vostra visione in realtà.
di MELISSA FRULLONI
IG: @bennyswall
andreonibenedetta@bennyswall.it
Tel. 366 8762198
Vegetariana militante. Animalista convinta.
Femminista in prova. Cresciuta con il poster di Jim Morrison appeso alla parete.
Romanticamente (troppo) sensibile e amante della musica vintage.
Una laurea in giornalismo, un cane, mille idee e (a giorni alterni) la sensazione di poter fare qualsiasi cosa…