I prodotti cosmetici fanno parte delle nostre vite; studi dimostrano come questi possano avere un effetto positivo sul benessere fisico ed emotivo di una persona partendo da un gesto di routine quotidiano come lavare i denti fino ad arrivare all’applicazione di prodotti skincare o makeup. Questi benefici però potrebbero trasformarsi in rischi per la salute se non si hanno delle accortezze particolari al momento dell’utilizzo o al modo in cui questi prodotti vengono conservati.
I cosmetici sono un investimento che facciamo su noi stessi e la nostra immagine. È importante sapere però che sono formule create in laboratorio e che, per la loro creazione, vengono usati ingredienti come conservanti e antiossidanti per prevenire la contaminazione microbica e l’ossidazione del prodotto. Questi hanno una data dopo la quale smetteranno di rendere il prodotto sicuro all’utilizzo.
Dove troviamo la data di scadenza dei nostri prodotti? Ce ne sono due, la prima indica la scadenza del prodotto nuovo, mai aperto e conservato nel modo giusto; la seconda, rappresentata da un simbolo, un contenitore con una cifra seguita dalla lettera M, per esempio “6M”, significa: sei mesi dopo la apertura.
Mascara, eyeliner e correttore hanno una data di scadenza di 3/6M dopo il primo utilizzo. Consiglio vivamente di stare attenti a questa tipologia di prodotti, in quanto entrano in contatto diretto con gli occhi e il rischio di infezioni oculari è molto elevato. Il fondotinta scade 12/24M dopo l’apertura. Per fare sì che questo prodotto si mantenga nel tempo bisogna evitare di inserire dita, pennelli o spugne nel contenitore, si deve fare attenzione a caratteristiche come consistenza e odore prima di applicarlo sul viso. Stesse regole valgono per i rossetti che scadono 18/24M dopo la prima applicazione.
Anche se gli ombretti e i prodotti in polvere scadono dopo 24M, si dovrebbero avere delle accortezze particolari, perché entrano in contatto con la nostra pelle gli strumenti che adoperiamo durante l’applicazione, questi a sua volta trattengono grasso e batteri presenti nella pelle, e successivamente vanno in contatto con il prodotto aumentando così il rischio di contaminazione.
Cosa fare allora? Avere una corretta igiene di pennelli e spugne e applicare uno spray per sanificare i prodotti makeup. I batteri che possono contaminare il trucco sono stafilococco, E. Coli, funghi e altri e possono causare infezioni cutanee, delle mucose, congiuntiviti, polmonite e altre malattie. Sono spesso nell’ambiente e occasionalmente nel nostro organismo su cute e mucose, per questo motivo i cosmetici non vanno condivisi, bisogna lavare le mani prima di applicare qualsiasi prodotto su corpo e viso, i contenitori devono essere chiusi e bisogna rispettare la data di scadenza e le regole di conservazione sull’etichetta.
Victoria Arellano MUA
Beauty Journalist
meandmyblush.com
IG @meandmyblush
TikTok @victoriarellano