Scroll Top
Enogastrobiciteca Tuscanative
Food&
Wine&
...Bike
L’Enogastrobiciteca Tuscanative (Tuscan Native) nasce a fine 2014 dall’idea di Marco ed Enrico di unire cibo e vino tipici del territorio toscano, valorizzando le eccellenze territoriali dei piccoli produttori locali, alla promozione e allo sviluppo del turismo di Arezzo e provincia (anche attraverso il ciclo-turismo, tra l’altro).

PASSEGGIANDO per le stradine del centro di Arezzo, vi capiterà di passare da Via de’ Redi e di imbattervi in un locale dal nome particolare,
Enogastrobiciteca Tuscanative. Se incuriositi deciderete di entrare, vi ritroverete all’interno di uno spazio in cui la modernità fa da contrappunto alla tradizione, creando un ambiente ricercato, ma accogliente e familiare, un locale dall’identità intima e ben definita, che rispecchia in pieno le idee e la personalità di Marco ed Enrico, i due giovani proprietari che lo hanno pensato e costruito a loro immagine e somiglianza. Alla vostra sinistra, lampade moderne scendono dal soffitto illuminando le prelibatezze selezionate tra le eccellenze del nostro territorio toscano, come carne, insaccati e molto altro ancora, tutte ospitate all’interno di un grande bancone in cui una superficie scura e levigata gioca col gusto retrò delle assi di legno grezzo. Alla vostra destra, adagiate su mensole artigianali, anch’esse ricavate da vecchie assi di legno, troverete una grande quantità di bottiglie di vino, selezionate dopo un’appassionata ricerca sul territorio, e non solo. Una serie di tavolini rustici, ognuno diverso dall’altro, vi riporterà alla mente i pranzi e le cene a casa dei nonni, quando la famiglia si riuniva per passare assieme la domenica e le feste. La musica live che a mercoledì alterni viene suonata in questo spazio, potrà ricondurvi al presente, facendovi risvegliare di fronte a una parete di vetro, moderno separé, che divide la stanza principale del locale da un altro spazio, alle cui pareti fanno mostra di sé belle biciclette d’epoca

(passione di Marco, che tra l’altro è anche una guida ciclo-turistica), insieme a telai, cerchi, manubri e quant’altro (alcuni pezzi sono anche in vendita). Ecco che allora forse inizierà a farsi chiaro dentro di voi il perché di quel nome particolare. Cercando di ascoltare le storie che quei pezzi da collezione vi sussurreranno alle orecchie, giungerete in un’altra stanza sempre all’insegna del ciclismo, ma arredata con invitanti divani di pelle dal sapore vintage, pronti a coccolarvi nei vostri dopo cena, o durante l’aperitivo.
L’Enogastrobiciteca Tuscanative (Tuscan Native) nasce a fine 2014 dall’idea di Marco ed Enrico di unire cibo e vino tipici del territorio toscano, valorizzando le eccellenze territoriali dei piccoli produttori locali, alla promozione e allo sviluppo del turismo di Arezzo e provincia (anche attraverso il ciclo-turismo, tra l’altro). Partendo dalla loro idea e inseguendo ciò che a loro piaceva, il progetto si è poi sviluppato andando incontro anche alle richieste della clientela, arrivando così a costruire un menu ricercato, che rivisita ricette tradizionali, garantendo la qualità delle materie prime selezionate nel territorio. L’Enogastrobiciteca (tel. 0575 21921) è un locale che sfugge alle tradizionali categorizzazioni, si distingue da altri posti simili riprendendo un concetto di Food&Wine&Bike, innovativo per noi e molto apprezzato a livello internazionale, soprattutto da chi ha visitato Arezzo e si è fermato a rifocillarsi con una buona Sleppa e dell’ottimo vino.

Di Stefano Bennati

Enogastrobiciteca Tuscanative
STEFANO BENNATI

“Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose”. 27 anni, una laurea in lettere e una magistrale in scienze dello spettacolo, con la passione per il cinema e le arti. Nel tempo libero (molto) leggo libri e guardo film, la sera faccio finta di essere un giocatore di pallavolo, di notte guardo libri e leggo film.
Mi piacciono i calzini colorati.