Adesso chiudi gli occhi. Una volta entrat* qui, lascia fuori dalla porta preoccupazioni, scadenze da rispettare, rumori, imperativi e stress. Senti il silenzio, lasciati andare nell’odore di incenso, sdraiati e abbandonati alle tue sensazioni. Un olio caldo, ti scende tra i capelli e il profumo degli olii essenziali ti avvolge in questo momento; sei tu, qui ed ora e nient’altro.
Potrebbero essere queste le sensazioni che proverai nel percorso sensoriale di Top Class Parrucchieri, 12 sedute di puro benessere per corpo, mente e… capelli! Sì, perché in questo salone, in via Madonna del Prato, 102, ogni servizio e trattamento è studiato per garantire alla vostra chioma, bellezza e salute. Una vera beauty farm per i nostri capelli che unisce il piacere di un trattamento estetico, alla cura e alla risoluzione di problemi come, ad esempio, la calvizie. Senza dimenticare pieghe, tagli, colorazioni, in linea con le ultime tendenze e gli styling più contemporanei.
Abbiamo varcato la porta di Top Class per conoscere la titolare, Alice Pintus, e prima ancora di iniziare la piacevole chiacchierata insieme a lei, abbiamo capito di trovarci in un luogo di pace, fatto di luci suffuse, profumi di fiori, che aiuta a riconciliarti con la natura.
L’attività di Alice nasce 10 anni fa; allora era una parrucchiera “tradizionale”. La sua specializzazione all’Accademia di Naturopatia di Roma, durata ben 2 anni, le ha permesso di rivoluzionare il suo salone, differenziarlo da tutti gli altri presenti in città, introducendo piante, fiori, olii essenziali per trattamenti specifici e naturali. Ad accompagnarla in questa avventura c’è sua sorella Elena, che insieme a lei lavora per regalarci capelli belli e sani: “I nostri capelli sono lo specchio del nostro organismo, se stiamo bene, anche i nostri capelli saranno bellissimi.” Ci spiega Alice.
Il suo interesse per questo mondo è nato nel tempo ed è entrato anche nel suo lavoro grazia ad Anna, grande amica di Alice, che lavora nel campo energetico come massaggiatrice: “Sono una sua cliente; ho preso tutto il benessere che mi trasmette con i suoi massaggi e l’ho trasportato nel mio mondo quello della cura e del benessere dei capelli. Molti non credono nell’efficacia dei prodotti naturali, soprattutto se utilizzati nelle colorazioni; ci si fida più di prodotti chimici perché “coprono di più”. Ovviamente, trattandosi di vernice, il potere coprente è indubbio, ma non ci dimentichiamo che sono sostanze che penetrano nella nostra pelle e sono nocive per il cuoio capelluto. Bisogna entrare qui con una propensione verso la natura e i prodotti naturali, accettando l’idea che le piante sono vita e quindi un prezioso aiuto per i nostri capelli, rappresentano il nutrimento di cui hanno bisogno. Capelli nutriti, sono capelli sani e quindi belli da vedere.”
Tutti i prodotti che trovate da Top Class sono 100% naturali, realizzati da laboratori sparsi in tutta Italia, seguendo le ricette di Alice che, prima di apporre il marchio del suo salone, si accerta che non contengano né siliconi né altre sostanze chimiche. I prodotti sono utilizzati in salone per le varie tipologie di trattamento; in base al grado di cura e attenzione che volete regalare ai vostri capelli infatti potete scegliere tra quello “esay”, il “magic” oppure il “rituale delle erbe”, che è un vero e proprio rito di bellezza e salute per la vostra chioma.
Ogni trattamento viene fatto in un ambiente che punta al rilassamento delle e dei clienti (Top Class è un salone sia per uomo che per donna): “Qui non viene chi vuole farsi una piega veloce in pausa pranzo; qui entra chi vuole prendersi del tempo per se stess*, per la cura del proprio corpo e della propria mente. Senza guardare l’ora, senza pensare agli impegni, al lavoro, alla famiglia, abbandonandosi al piacere di un momento esclusivo. Volutamente prendiamo pochi clienti alla volta, per evitare confusione o chiacchiericcio e dedicarci in maniera mirata a chi abbiamo davanti, dedicandogli tutto il tempo che merita.
Qui si viene per avere capelli sani, per volersi bene e regalarsi una coccola, ma anche se non si hanno capelli e quindi si vuole trovare una soluzione definitiva alla calvizie. Utilizziamo tecniche per rivitalizzare i capelli, ma ovviamente non fanno miracoli, invece, con l’infoltimento possiamo veramente ridare una chioma a chi non ce l’ha, sia che si tratta di uomini che di donne. I capelli che utilizziamo per l’infoltimento sono veri, di origine russa e vengo applicati con una tecnica che ho studiato appositamente. Molti miei colleghi prima di fare queste applicazioni rasano i clienti, io no perché credo che non avere i capelli sia di per sé già un trauma. Alle clienti donne evito quindi questo ulteriore calvario; con gli uomini purtroppo non è quasi mai possibile, visto che arrivano in salone spesso totalmente calvi e quindi senza capelli nell’area in cui devo fare l’applicazione.
Per l’infoltimento non uso colle, si tratta piuttosto di un’integrazione fatta sui capelli, anche se pochi, già esistenti. Una volta applicati i nuovi capelli si trattano normalmente e possono essere lavati, tagliati, colorati. Durano all’incirca 1 anno ed ogni mese è necessario recarsi in salone per procedere ad una igienizzazione delle cute, che non viene pulita in maniera approfondita.
Anche per le nostre extension utilizziamo capelli provenienti dall’est Europa e non quelli indiani, perché risultano essere molto meno crespi e pesanti e sono sicuramente più facili da gestire. Non facciamo trattamenti con la cheratina, bensì usiamo fasce lunghe di capelli che non trazionano quelli esistenti, evitando di danneggiarli ulteriormente. Durano circa 2 mesi e tutte le fasce sono riutilizzabili. Si montano in mezz’ora e risultano essere davvero naturali, sia al tatto che alla vista.”
Alice che sensazioni provi quando fai questo tipo di trattamenti?
«La mia è sicuramente una sensazione di benessere. Se faccio stare bene gli altri sto bene anche io. Mi piace anche ricevere dei grazie dalle mie clienti, sapere di aver davvero risolto un problema che magari le tormentava da anni. E sono davvero felice di aver portato ad Arezzo questo mondo, che permette alle persone di scoprire qualcosa in più sui capelli e la loro cura, migliorando la qualità della loro vita.»
di MELISSA FRULLONI
IG: @topclassparrucchieri
FB: Top Class benessere capelli, corpo e mente
Vegetariana militante. Animalista convinta.
Femminista in prova. Cresciuta con il poster di Jim Morrison appeso alla parete.
Romanticamente (troppo) sensibile e amante della musica vintage.
Una laurea in giornalismo, un cane, mille idee e (a giorni alterni) la sensazione di poter fare qualsiasi cosa…