Scroll Top
Facile bere d’estate!
L'acqua è un alimento prezioso per il nostro corpo, ecco perché dobbiamo bere, non solo in estate!

“Senz’acqua non c’è vita”. È una frase talmente nota che il suo significato è ormai scontato e per questo sottovalutato. L’acqua è il nutriente più essenziale e rappresenta mediamente il 70% del nostro peso, pertanto il corpo umano ne ha bisogno per funzionare adeguatamente. La sopravvivenza degli esseri umani senza bere è di circa due giorni, a seconda delle condizioni climatiche, dei livelli di attività e di altri fattori, mentre la mancanza di altri nutrienti può interferire con la sopravvivenza solo dopo periodi molto più lunghi. La scarsità d’acqua si riflette su salute, bellezza, efficienza fisica ed intellettuale; essa costituisce l’elemento principale della maggior parte delle cellule dell’organismo e riveste molti ruoli importanti.
Di norma, il corpo umano perde circa 2-3 litri di acqua ogni giorno (attraverso il respiro, le urine, la defecazione e la sudo- razione), che deve poi reintegrare. Se l’acqua persa non viene reintegrata, il corpo può andare incontro a gravi conseguenze. Le raccomandazioni ci indicano di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, tuttavia anche l’apporto idrico deve essere personalizzato.
Ecco 5 consigli per bere più acqua:
– Se l’acqua non ti piace aiutati con thè, infusi, tisane non zuccherate oppure aromatizza la tua acqua con olii essenziali di frutta e verdura.
– Bevi 1 bicchiere di acqua ogni ora, a piccoli sorsi. Se ci accorgiamo di aver bevuto pochissimo nell’arco della giornata, sarà inutile bere mezzo litro di acqua o più tutto insieme. Il nostro intestino assorbe solo una quantità limitata di acqua in un determinato lasso di tempo, la restante acqua verrà espulsa con le urine.
– Aumenta il tuo introito idrico giornaliero se la temperatura atmosferica è alta. La sensazione di sete è maggiore ma anche la traspirazione/sudorazione corporea.
– Compra una borraccia graduata per programmare e monitorare le tue bevute giornaliere. Ne esistono molte anche con frasi motivazionali, possono essere d’aiuto.
– Imposta nel tuo smartphone/smartwatch dei promemoria che ti ricordino di bere, così terrai traccia delle tue entrate idriche quotidiane.
Se stai seguendo un Percorso Nutrizionale per stare bene oppure perché ti sei prefissato un obiettivo, ricordati che la giusta idratazione dovrà essere uno dei tuoi pensieri quotidiani. Questo composto chimico è alla base di ogni processo fisiologico e senza un adeguato introito sarà difficile aspettarsi l’aumento del nostro benessere. L’acqua è l’alimento più importante di tutti, non trascurarlo… Neppure in inverno!

Dott. Christian Faffini Dietista Nutrizionista
Via del Pantano, 42
Via G. Donizetti, 11A San Leo, Arezzo
dietistafaffini@gmail.com
338 9820951
dietistafaffini.it
IG: @christianfaffinidiet
TikTok: @ildietista
miodottore.it/z/6PaHVo

Post Correlati