dal 13 Luglio al 1 Ottobre
Ormai giunto alla settima edizione il festival internazionale di fotografia contemporanea Cortona On The Move riapre le porte del nostro territorio ad artisti emergenti e nomi di fama internazionale. Un’esperienza da viversi rigorosamente a piedi nelle strade e nei vicoli della città tra mostre, eventi, letture portfolio e iniziative inedite. Un viaggio nel cuore di Cortona tra edifici storici di pregio e spazi in disuso riportati a nuova vita per ospitare visioni e prospettive della società contemporanea.
Cortona On The Move, Cortona – cortonaonthemove.com
dal 1 Aprile al 1 Novembre
Questo è il titolo della mostra che documenta con più di 300 fotografie realizzate tra il 1860 e il 1920 e con una sezione dedicata ad Arezzo, l’esperienza del Grand Tour tra Europa e Mediterraneo. Le opere in mostra realizzate con la particolare tecnica della stereoscopia, la prima versione del 3D, saranno visibili e riproducibili tramite attrezzature originali. In mostra è inoltre allestita una sala cinematografica per la proiezione di un film in 3D realizzato con stereoscopie originali esposte e tecniche di animazione digitale.
Il Grand Tour e le origini del 3D, Basilica di San Francesco (spazi espositivi), Arezzo – munus.com
dal 22 al 24 Settembre
Sta per tornare il Tattoo Show in programma dal 22 a 24 settembre 2017 all’Arezzo Fiere e Congressi. Artisti nazionali e internazionali per la seconda edizione della manifestazione si sfidano a suon di aghi e colori su tele umane. Solo i più fortunati otterranno un appuntamento per essere forgiati dai migliori, agli altri rimarrà solo la gloria di essere stati spettatori. Eventi e concorsi come di consueto si susseguono nell’arco del long week-end. Dai contest per illustratori a quelli per tatuatori premi per le categorie in gara in una tre giorni ricca di emozioni… indelebili.
Arezzo Tattoo Show, Arezzo Fiere e Congressi – arezzotattooshow.it
dal 9 al 11 Settembre
Dal 9 all’11 settembre 2017 per le vie e le piazze della città si tiene come di consueto la Fiera del Mestolo. In questa occasione come già sapete viene commercializzato di tutto. Chiunque sia di Arezzo conosce bene questa ricorrenza ma non la ama particolarmente e non per la manifestazione in sé per sé che anzi anima per qualche giorno le strade morte della città ma per il protagonista indiscusso della fiera: il mestolo. Usato dalle nonne aretine in più occasioni non tanto per girare il sugo ma quanto per punire i poveri nipoti.
Fiera del Mestolo, Arezzo
dal 22 al 27 Agosto
A Badia Tedalda tra il 22 e il 27 Agosto 2017, nel complesso dell’Oasi Cocchiola, una casa vacanze completamente immersa nella natura, si tiene l’Human Evolution Festival. Un evento particolare che offre ai partecipanti un’esperienza artistica, estetica e sociale libera, dove la spiritualità, la musica e la danza diventano espressione sociale e culturale. Uno spazio ancestrale da vivere in modo eco-sostenibile a contatto con la natura tra la varie aree del festival, camping, music stage, cultural area, healing area, spazi espositivi e arte spontanea.
Human Evolution Festival, Badia Tedalda, Arezzo – humanevolutionfestival.net
28 Luglio
Per la sesta edizione torna il Festival più estivo della città, il Meliciano Sound Party, organizzato proprio a Meliciano. Il countdown comincia alle ore 19:00 del 28 luglio 2017, con lui iniziano le vampate, la sudarella, la smania di esserci, l’ansia da prestazione, perché vi è solo una consapevolezza, in una sola annuale e irripetibile sera si deve dare tutto, consumare tutte le forze, esprimere tutto il divertimento potenziale.
Anche quest’anno una line-up che compiace tutti.
Meliciano Sound Party, Meliciano, Arezzo – facebook.com/MelicianoSoundParty
dal 27 al 30 Luglio + dal 18 al 20 Agosto
Qualcuno sta già pensando “oggi c’è una sagra per tutto”. L’Associazione di Promozione Sociale MenteGlocale che si occupa dell’organizzazione dell’evento a quel qualcuno risponde così: “Ciò che proponiamo è una vera e propria Sagra, che fin dal nome recuperi la dimensione del cinema fortemente radicata nella cultura popolare italiana. Unendo, in un contesto conviviale non urbano, proiezioni e gastronomia di qualità”. Come contraddirli, questa manifestazione è davvero un momento sociale per riscoprire e ritrovare l’amore per il cinema.
Sagra del Cinema, Castiglion Fiorentino, Arezzo – sagradelcinema.it
23 Luglio
No Money per queste vacanze estive? Tutti i vostri amici partono per il mare e voi non avete un soldo in tasca? I vostri genitori non sono disposti a scendere a compromessi? State per sfiorare la Grande Depressione? Tranquilli… ecco una manna dal cielo: il Mercatino delle Pulci del 23 Luglio. L’evento si tiene per questa occasione all’interno del The River Music Festival nell’area del Colle del Pionta, correte ad iscrivervi all’ArezzoFactory e rovistate bene tra i vostri cassetti, un bel gruzzoletto vi aspetta!
Mercatino delle Pulci, Colle del Pionta, Arezzo – mercatinodellepulciarezzo.it
dal 28 al 30 Luglio
Se con i periodi storici, gli usi e i costumi avete sempre fatto un pasticcio, se non avete mai capito quando è cominciato e soprattutto quanto è durato il Medioevo, allora questa manifestazione fa proprio al caso vostro. Per la seconda edizione torna Arezzo Back in Time la prima manifestazione multiepoca mai realizzata; tre giorni 28-29-30 Luglio, tre locations principali Anfiteatro, Fortezza e Piazza Grande, tre periodi storici Etrusco-Romano, Medievale e Rinascimentale per riportarci indietro nel tempo e chiarirci le idee tra artisti di strada, cibi a tema, giochi per bambini, didattica e attività culturali.
Arezzo Back in Time, Arezzo – arezzobackintime.it
REDAZIONE
Preparata, attenta, fuori dagli schemi e con una gran voglia di raccontare la nostra città; la Redazione e i suoi articoli su Arezzo, in perfetto stile WEARE…