Domenica 30 settembre e domenica 18 novembre – Il Grande Mercato delle Pulci
Nato come piccola iniziativa estiva, il Mercatino delle Pulci è cresciuto esponenzialmente in pochi mesi ed è diventato un appuntamento fisso in città e provincia. Gli amanti del vintage, che anche ad Arezzo, un po’ come in tutta Italia, sono sempre di più, in un trend in continua crescita, saranno presto accontentati e potranno dedicarsi una giornata fatta di un po’ di sano shopping tra articoli curiosi e davvero particolari. Arezzo Fiere e Congressi si riempirà quindi di collezionisti e hobbisti vintage, per il grande mercato svuota-soffitte e cantine, rivolto a tutti, dagli aretini, agli operatori del settore fino a chi, munito del proprio ingegno, proporrà oggettistica del riciclo e il riuso. Dai libri ai vestiti, dall’arredamento ai giochi per bambini, dai dischi a introvabili oggetti…
Tutto questo è il Grande Mercato delle Pulci di Arezzo!
Sabato 6 e domenica 7 ottobre – Arezzo Sposi Expo
Dai ce l’hai fatta! Il 2019 sarà il tuo anno! Lui l’hai convinto, il vestito lo hai scelto 2 anni fa e la location ce l’hai nel cuore da quando sei bambina. Ora è il tuo momento… Ti sposi! Sappiamo che da donna hai già pianificato tutto… Nella tua mente ci sono già il numero di invitati, la disposizione dei posti, le bomboniere e la torta nuziale. Ma si sa quando il grande giorno si avvicina l’ansia cresce e non puoi non avere dei dubbi, pensare che alcune idee sono un po’ da rivedere e che forse quel vestito non è più tanto adatto a te… Così sei presa da mille dubbi, ma se vivi ad Arezzo sai che c’è un appiglio al quale aggrapparti, uno scoglio che ti può salvare dal maremoto che crea l’organizzazione di un matrimonio. Stiamo parlando di Arezzo Sposi Expo, la grande fiera del wedding che si svolge ad Arezzo Fiere e Congressi. Il punto di incontro perfetto tra future sposine isteriche, futuri mariti già stanchi e professionisti del settore, con location, wedding planner e servizi per tutte le coppie alla ricerca delle migliori possibilità per l’organizzazione del loro grande giorno. I fornitori del territorio presenteranno le loro proposte e sarà impossibile per te perdere la bussola, anzi troverai tante nuove proposte, idee, tendenze per realizzare un wedding perfetto… A prova di suocera!
Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre
Mercato Internazionale dei Sapori dal Mondo
Sabato 20 ottobre – Gold Night
Arrosticini francesi, cannoli siciliani, mini crepes olandesi… Se chiudi gli occhi ti pare quasi di sentirli per le strade cittadine, quegli odori speciali e incredibili che ti fanno venire l’acquolina in bocca. Basta dire “mercatini internazionali” e viene già voglia di scendere in strada e comprare di tutto, assaggiare e lasciarsi trasportare dai tantissimi profumi del mondo che per un intero week end rendono Arezzo una grande capitale del gusto. Un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere delle grandi metropoli, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza. Noi italiani lo sappiamo bene… Il cibo è una grandissima forma di unione e a tavola tutti ci sentiamo parte di una famiglia. Così in quelle bellissime giornate di ottobre, dove il sole è ancora caldo e colorato, ci sentiremo tutti parte dello stesso mondo profumato di cose buone da mangiare, perché come ha detto qualcuno: “Non è esagerato affermare che i mercatini contribuiscono fattivamente anche al processo di integrazione europea.” Inoltre Sabato 20 ottobre, in concomitanza con Gold Italy (che si svolgerà ad Arezzo Fiere e Congressi e sarà dedicata esclusivamente agli addetti del settore), si svolgerà Gold Night, la notte dello shopping con negozi aperti fino a tardi e intrattenimento per le vie della città. Una collaterale alla manifestazione internazionale dedicata all’oreficeria Made in Italy. Gold Italy è ormai infatti uno dei palcoscenici più esclusivi per presentare l’innovazione creativa di 300 selezionate aziende manifatturiere provenienti da tutti i distretti orafi italiani.
Ospitalità Bucolica
Giovedì 15 e venerdì 16 novembre – Agri&Tour
La terra di Arezzo è il luogo perfetto per trascorrere delle vacanze all’insegna della natura, immersi in vigne, oliveti, grandi campi con alberi da frutti… E dalla Valdichiana al Casentino, dove il bosco si fa più fitto e la montagna più severa, le passeggiate, il trekking sono all’ordine del giorno. Unite a tutto questo un cibo unico, il vino buono, i formaggi del contadino come quelli che si facevano una volta e avrete un quadretto bucolico irrinunciabile che fa gola a molti per un meritato riposo dalla città e dal lavoro. Ed è proprio ad Arezzo (non a caso!) che si svolge la manifestazione, di rilevanza nazionale, che valorizza il settore e la cultura dell’ospitalità rurale. Agri&Tour è l’appuntamento annuale di riferimento per tutti gli agriturismi italiani. Ormai una data fissa non solo per gli esperti del settore, ma anche per tutti gli interessati, gli appassionati al mondo degli agriturismi e dell’ospitalità. Un evento che promuove l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese. Corsi dedicati alla gestione del verde, degustazioni, laboratori didattici per bambini e ragazzi, campionato di cucina contadina, show cooking e tanto altro… Ad Arezzo Fiere e Congressi.
REDAZIONE
Preparata, attenta, fuori dagli schemi e con una gran voglia di raccontare la nostra città; la Redazione e i suoi articoli su Arezzo, in perfetto stile WEARE…