Scroll Top

Folia Gin

Il segreto del gin del Casentino, Folia Gin, sono le bacche di ginepro dei boschi e l’aria della vallata

C’è chi giura che se l’aria del Casentino potesse essere chiusa in un barattolo e venduta in qualche negozio in città, ci sarebbe senza dubbio una fila di persone pronte ad acquistarla. Battute a parte, quel che succede con i prodotti del Casentino è proprio questo; una vera mania che è scoppiata fuori dai confini della vallata. E i prodotti che vanno senza dubbio per la maggiore, oltre ai vini, sono sicuramente i distillati.
Il gin risulta essere la bevanda preferita da molti aretini e quelli che si producono in Casentino, benché abbiano un gusto deciso, sono gradevoli anche da bere da soli, oltre che utilizzati per i più classici cocktails.

Il segreto del gin del Casentino sono le bacche di ginepro che provengono dai boschi; una materia prima straordinaria che l’aria della vallata (in questo caso per davvero) riesce a plasmare, donandogli un gusto unico. Il gin che abbiamo assaggiato oggi è quello della Società Agricola Folia che ha sede a Raggiolo ed è nata per dare servizi alle aziende vinicole e olivicole per lavorazioni manuali nei vigneti e negli oliveti. Siamo nel cuore del Casentino in una zona, la Valteggina, che prende il nome dall’affluente che la attraversa e che, all’altezza di Bibbiena, si butta in Arno. Proprio qui Marina, Luisa, Andrea e Francesco hanno dato vita a Folia Gin (l’accento in questo caso va sulla i), in cui hanno unito alle bacche di ginepro del Casentino le castagne secche, la farina di castagne, le nocciole e le foglie di ulivo; tutte materie prime provenienti dai loro terreni (noccioleto, oliveta e una porzione di bosco) che si trovano proprio in Valteggina.

Si tratta di un distillato “casentinese doc” e, come ci racconta Marina: “Fare il nostro gin è stata una vera e propria “folia”! I costi di produzione sono molto elevati, soprattutto quelli per la distillazione che abbiamo fatto affidandoci ad una distilleria professionale. Si tratta di un prodotto che viene realizzato in quantità limitata e che vendiamo direttamente al consumatore finale, ma anche ai ristoranti e ai locali. Folia Gin ha un gusto secco, schietto, che esprime tutte le caratteristiche del Casentino.

Oltre al gin, la Società Agricola produce anche l’olio; la prima annata di F’olio fa ben sperare in un altro prodotto, figlio della Valteggina, che sarà capace di far apprezzare la propria bontà e le proprie caratteristiche. Anche l’olio può essere acquistato direttamente e come per il gin, sarà disponibile in piccoli quantitativi: “Produciamo in base a quello che ci danno i nostri terreni. La natura detta i ritmi e i quantitativi della produzione. Crediamo sia un grande valore aggiunto che testimonia la genuinità dei nostri prodotti, ancora legati ai ritmi autentici che il Casentino sa imporre.” Ha continuato Marina.

Olio e Gin di Folia sono acquistabili presso il punto vendita dell’Associazione Produttori Valteggina, che si trova in Via Provinciale, 13 a San Piero in Frassino. Il punto vendita è anche un laboratorio polifunzionale, utilizzato dai vari produttori associati per fare le lavorazioni o confezionare i propri prodotti. Ci troverete Luisa (nei giorni di apertura che sono il martedì e il venerdì), coltivatrice di grani antichi e farro che nel laboratorio produce pane, schiacciate, torte e dolci realizzati con le sue farine. Ma nel laboratorio vengono prodotte anche marmellate, salse di pomodoro, miele, legumi, venduti anche già pronti in vaso-cottura e ancora birre artigianali, aglio, aglione, cipolle, zucche gialle, e tutti i prodotti legati alle coltivazioni stagionali.

I produttori della Valteggina partecipano anche ad alcuni mercati (soprattutto nel periodo autunnale e in quello natalizio) e sono sempre presenti, l’ultima domenica del mese, al “Mercato della Terra di Slow Food” a Fiesole, come ci ha spiegato Marina: “Siamo stati selezionati da Slow Food per partecipare al loro mercato e questo testimonia il nostro amore per una produzione “lenta” ed autentica, rispettosa della natura e delle sue materie prime. Nel mercato di Slow Food i prodotti del Casentino riscuoto tantissimo successo e confermano il grande interesse che si è creato intorno ai prodotti del nostro territorio. Speriamo quindi di contribuire anche noi produttori della Valteggina a far conoscere ancora di più il Casentino e tutte le prelibatezze che è in grado di offrire.

di MELISSA FRULLONI

FB: Noi Della Valteggina | IG: @valteggina @poderepallereto
Tel: Luisa 348 0452283 – Marina 347 3420713

Melissa Frulloni
MELISSA FRULLONI

Vegetariana militante. Animalista convinta.
Femminista in prova. Cresciuta con il poster di Jim Morrison appeso alla parete.
Romanticamente (troppo) sensibile e amante della musica vintage.
Una laurea in giornalismo, un cane, mille idee e (a giorni alterni) la sensazione di poter fare qualsiasi cosa…

Related Posts