Scroll Top
Gli Archi del Podere degli Olmi
Siamo tornati al Podere degli Olmi, di cui vi avevamo già parlato nel numero di Settembre, per fare un tour suggestivo della dimora storica

Siamo tornati al Podere degli Olmi, di cui vi avevamo già parlato nel numero di Settembre, per fare quattro chiacchiere e un tour suggestivo della dimora storica insieme alla titolare, Ilaria Paglicci Reattelli.

Rispetto a Settembre, come sta procedendo l’attività, quali eventi avete ospitato e quali ancora avete in programma prossimamente?
«Ci siamo trasferiti all’interno, sotto gli Archi, mentre nel periodo estivo tutte le attività si svolgevano all’esterno, nel Giardino del Podere egli Olmi. La struttura è rimasta la stessa, l’antica Stalla della Leopoldina (datata 1789, una delle primissime, riportata anche nel Catasto Leopoldino). Abbiamo cominciato una collaborazione con Playhouse, un’azienda aretina di organizzazione di eventi per bambini. Ospitiamo eventi privati, tramite invito ad amici e conoscenti in forma di passaparola, per promuovere l’attività, creando al contempo un contesto più di nicchia, intimo. Io mi diverto moltissimo a farlo: in questi mesi abbiamo organizzato la Serata dell’Olio Extravergine, con una carissima amica, Giulietta Tavanti, Nutrizionista quotata, che ha illustrato le proprie pubblicazioni, parlando delle caratteristiche alimentari di pane, olio e vino; prodotti con cui poi Chef Shady, estroso e versatile, ha preparato la cena. Successivamente abbiamo organizzato l’evento di MAD24, presentazione in forma di spettacolo di un libro scritto dalla Dott.ssa Cinzia Della Ciana: una pièce teatrale – di cui consiglio la lettura – messa in scena da lei e dal compagno, il Prof. Andrea Matucci, che traccia un parallelo tra una donna del ‘600 e una donna di oggi, parlando di libertà femminile.

Ho sempre un occhio di riguardo al discorso femminile, è giusto riconoscere l’impegno delle donne quando è presente, e prediligo spesso la scelta di collaboratrici donne. L’evento che si è tenuto il 19 Novembre è stato su invito, con la lettura di alcuni passi scelti de “Le Mille e una Notte”; e si è svolto in costume! Ospite speciale, un’esperta di danze orientali: Martina Tellini. La cena è stata a tema con il famoso Cous Cous con cui Chef Shady è diventato Vicecampione del Mondo. Adesso inizieremo ad allestire il Podere degli Olmi per il periodo natalizio, proseguendo con gli eventi, all’incirca con cadenza mensile.»

Il Podere degli Olmi offre la possibilità di organizzare eventi privati anche su richiesta.
«Esatto: continuiamo a ospitare feste di Laurea, compleanni e diciottesimi, cerimonie e molto altro, fornendo cucina e salone attrezzati. Ci rivedremo poi per la stagione estiva, di cui prossimamente vi sveleremo tutte le novità!»

di GEMMA BUI
Credits Agnese Andreoni

FB: Il Giardino del Podere degli Olmi
Google Maps: Podere degli Olmi – Foiano della Chiana
cortona52044@gmail.com

Gemma Bui
GEMMA BUI

Studentessa, musicista, cultrice dell’Arte variamente declinata. Con la scrittura, cerco di colmare la mia timidezza dialogica. Nelle parole incarno la sintesi – e non la semplificazione – della realtà. Credo nella conoscenza come mezzo per l’affermazione di sè e come chiave di lettura dell’esistere umano.

Post Correlati