Scroll Top
I tuoi capelli la mia passione
Thomas Fabbri, gestisce l’atelier di Egidio Borri in via Alessandro Dal Borro, 38, e se la cava bene... Sulle orme del maestro!

Da Ponticino, un paesino alle porte di Arezzo, parte la storia di Egidio Borri. Un coraggio e un desiderio fortissimi danno il via a quello che rappresenta oggi Egidio nel mondo dei parrucchieri.
Era solo un ragazzino quando, ad Arezzo e a Ponticino, faceva pratica in alcuni negozi nel fine settimana. Poi si è spostato a Siena e Viareggio, in uno dei saloni top d’Italia. Egidio all’età di 18 anni era arrivato nel posto giusto al momento giusto e stava sognando ad occhi aperti. Aveva una grande ambizione e una forte predisposizione per le nuove tendenze; passava la sua pausa pranzo nei migliori negozi di Firenze, dove si respirava l’aria dell’alta moda.
Il ritorno a casa era sempre molto particolare; fin da ragazzo era un tipo molto estroverso e in un posto come Ponticino questa cosa era vista in maniera strana… Lui indossava il suo look con una sicurezza invidiabile, ma sapeva come si vive in un piccolo paese…
Grazie alla madre sarta, assisteva tutte le sere alle prove abiti con le signore di Ponticino. Così ha subìto un’interessante influenza, che si è rivelata fondamentale nel suo percorso: “Mia mamma non si limitava a far provare i vestiti, faceva tutto quello che poteva a vantaggio del fattore estetico.
Egidio comprava i vestiti usati e a casa con la macchina da cucire della madre se li aggiustava per renderli alla moda, stringeva l’orlo dei pantaloni, rendeva le giacche più anni ’70 e si aggiustava i capelli per darsi un valore aggiunto: “Una vena artistica che parte dalle scuole elementari quando, durante l’intervallo, salivo sul muretto e cantavo davanti a tutti i miei compagni. Mi sentivo già un personaggio, ero uno tra i ballerini più sfrontati dell’aretino.
Fin da giovane non si è mai preoccupato “solo” di fare i capelli; quello che voleva era far belle le proprie clienti. Non faceva un taglio perché alla moda, Egidio per ogni donna che si sedeva davanti a lui aveva in mente un look, adatto al viso, agli occhi, alla bocca, che la rendeva unica: la sua era una vera e propria diagnosi estetica: “Rispetto molto l’aspetto cromatico che il DNA ti da, così non c’è rischio di incorrere in risultati poco eleganti.
Non basta essere bravi dal punto di vista della manualità, il look con cui ti presenti è fondamentale, dai pantaloni, alla camicia, passando per le scarpe: “Le signore milanesi quando venivano a Viareggio nel weekend volevano che fossi io a fargli i capelli.
Il suo primo negozio l’ha aperto a San Giovanni Valdarno e fin dai primissimi giorni aveva la fila fuori… Dopo poco tempo è iniziato a stargli stretto, allora ha preso coraggio e ha aperto un secondo negozio a Foiano della Chiana: “Decisi di farlo gestire a mio figlio Lorenzo ed altri ragazzi del Valdarno.” Il successo era dilagante! Egidio non si fermò e fece  il grande passo… Aprire ad Arezzo, in Pescaiola.  Poi spontaneità ed entusiasmo lo hanno portato  a continuare su questa strada… Oggi conta ben 13 saloni, mentre il suo team è cresciuto e si è circondato di ottimi collaboratori a cui ha affidato
la gestione dei negozi. Tra loro c’è anche Thomas Fabbri, che gestisce l’atelier di Egidio Borri in via Alessandro Dal Borro, 38. L’avventura di Thomas inizia molto presto… La sua storia parte da San Giustino Valdarno, un altro piccolo paesino vicino Arezzo.
Ho iniziato a 16 anni in un negozio pieno di donne, passando un anno intero a lavare le teste.” Un’esperienza che lo ha formato molto. Poi, durante una pausa pranzo, decise di andare nel negozio di Egidio Borri, che rappresentava il massimo del settore… Così Thomas mosse i primi passi nel salone del grande maestro. Thomas iniziò a lavorare nel negozio di Montevarchi nel giorno in cui, in paese, c’era un evento Miss Italia; stava davvero sognando ad occhi aperti: “Questo è il mio posto, la mia dimensione, è quello che voglio fare per tutta la vita!
Egidio e il suo staff lo hanno formato e Thomas ha capito l’importanza di andare sempre oltre i propri limiti; questo è il segreto del successo! Dopo 8 anni di duro lavoro, Egidio propose a Thomas di prendere il suo negozio ad Arezzo; ovviamente non ci pensò un attimo e rispose: “Sì, lo voglio!” Adesso sono 6 anni che Thomas manda avanti il salone di Pescaiola. Per lui questo, però è solo un punto di partenza, ha voglia di crescere ancora e ha grandi ambizioni: “Oggi il mondo va veloce… Se sei bravo non se lo ricorda nessuno, per questo dobbiamo guardare sempre avanti, dando il massimo!

di PIERPAOLO CHIARO

Via Alessandro dal Borro, 38
Tel: 0575 370470
FB: Atelier Egidio Borri di Thomas Fabbri & Co.
IG: atelier_egidio_borri_arezzo

Pierpaolo-Chiaro_1
PIERPAOLO CHIARO

Amante del malto, quello doppio. Mangerei pizza un giorno sì e l’altro pure. Calciofilo, tifoso e giocatore amatoriale. La scrittura? Passione nata per caso, adesso cerco l’opportunità di farla diventare qualcosa di più. Scelgo la musica da ascoltare in base al mio stato d’animo. Vorrei che tutto fosse pronto all’uso. 1991 non è solo la data di nascita, è qualcosa di più.

Post Correlati