Scroll Top
Igiene orale: sfatiamo qualche mito
Con la Doc. Noemi Cutini parleremo di salute orale e di tutto quello che sembra banale, ma invece non lo è mai!

Dr. Google sta ormai spopolando. Chi almeno una volta non ha utilizzato i social per consigli sulla salute? Non voglio dire che sia del tutto giusto o sbagliato ma certamente questa tendenza, aumentando la possibilità di informazione da un lato, rischia dall’altro, se non correttamente filtrata, di diffondere credenze e falsi miti che si rincorrono e possono fare danni.
Per questo ho deciso di fornire una rapida lista da tenere sotto mano per non sbagliare mai più.
1 – Se i denti non fanno male non serve andare dal dentista
Io già vi vedo, impauriti come cuccioli di cerbiatto che cercate di convincervi che questa sia la verità ma in fondo al vostro cuore sapete che è una bugia. Fondamentale è un controllo ogni 6 mesi per scongiurare quelle problematiche un po’ subdole, come il tortino al cioccolato col cuore morbido che non ti avvisa del dramma fino a che non lo apri. La mia personale battaglia col tortino non è stata vinta e mai lo sarà, fatemi contenta e gioire almeno voi. Ogni 6 mesi venite a fare un controllo. Non salva la vita ma i denti spesso sì.
2 – Le gengive ogni tanto sanguinano, è normale
Un po’ come le mani che ti sanguinano dopo che le hai lavate? Atteggiamenti da evitare: ignorare il fatto. Le gengive sanguinanti sono una avvisaglia di infiammazione.
3 – I problemi ai denti sono ereditari
Esiste una base di ereditarietà ma influisce in parte. Quello che è importante è quanto curate la vostra salute orale. Per garantirsi denti sani e forti per tutta la vita spesso basta un’igiene ogni 6 mesi. Non è poi molto impegnativo, sia in fatto di tempo che di denaro.
4 – L’apparecchio possono metterlo solo i bambini
L’apparecchio, invece, si può portare ad ogni età. Può capitare che da adulti si provi più imbarazzo all’idea di mostrarsi con l’apparecchio fisso per i denti ma in questo caso ci sono delle soluzioni validissime come Invisalign, mascherine trasparenti praticamente invisibili e molto comode.
5 – Lavarsi troppo i denti fa male
Lo smalto dentale, che sarebbe lo strato superficiale del dente, è più duro di tutte le nostre capocce messe insieme. Dovremmo lavare i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali. Lo smalto si danneggia se spazzolate troppo forte e nel modo sbagliato: di questo abbiamo parlato, se lo avete perso dovete recuperare (sul sito di WEARE trovate tutti i miei articoli), altrimenti non posso andare avanti col programma.
6 – Il bicarbonato sbianca i denti
Una ricetta facile facile che vi insegna quanto è veloce fare danni con poco. Bicarbonato, limone e analoghi vi danneggeranno per sempre i denti, non potrò mettere una pezza a questo errore quindi imboccate la retta via dello sbiancamento professionale che è sicuro ed efficace.
7 – I denti da latte non si curano perché poi cadono
I denti da latte persi prematuramente portano spesso a problemi nella disposizione dei denti permanenti. Sono importantissimi e vanno sempre curati. A parte questo i bambini andrebbero portati dal dentista prima di qualunque urgenza/emergenza per evitare fobie e paure che possono rendere difficile ogni trattamento.

Amici, so bene anche io che non è facile ricordarsi ogni 6 mesi di fare una visita dal dentista perché il tempo passa in fretta, perché siamo sempre più impermeabili ai consigli, perché siamo pieni di cose da fare e ci scordiamo pure il compleanno della mamma. Però è importante e rassicurante, un po’ come il tiramisù in un giorno di festa (lo so che è un dolce che divide l’opinione pubblica ma a me piace). Quindi non siate cattivi come un tiramisù tutto caffè e zero crema ma siate buoni e vogliatevi bene che poi con i denti sani potete mangiare il dolce che preferite.

Dott.ssa Noemi Cutini
“Da piccola volevo fare la farfalla, adesso faccio la dentista. Vanto una notevole cultura in cartoni animati merito dei miei pazienti pediatrici, il mio oggetto preferito è la polaroid, aspetto ancora che mi
spuntino le ali.”

noemicutini.com
FB: Studio dentistico Cutini
IG: @studiodentisticocutini

Post Correlati