Nel corso delle evoluzioni che l’hanno portata e la stanno portando ad affermarsi come pionieristica realtà di spicco nel variopinto mondo della danza aerea, Contraerea torna a volteggiare anche sulle nostre pagine… E non può che essere un piacere tornare a dare spazio ad un’eccellenza artistico-sportiva tutta aretina che abbiamo già raccontato nella sua genesi e nella sua essenza tanti numeri fa. L’occasione è la prima edizione del T.A.F. – Tuscany Aerial Festival, evento unico nel suo genere organizzato ad Arezzo da Contraerea che racchiude, tra dicembre e gennaio prossimi, una vorticosa ed imperdibile serie di lezioni, workshop ed eventi, il tutto condotto da nomi di spicco delle discipline acrobatiche.
Un contributo ed un’occasione unica per chi è del settore e chi, invece, vuole avvicinarcisi; concepito nel nome della natura di Contraerea: un’associazione dilettantistica sportiva che si occupa di divulgare, nel mondo dello sport e dell’arte, pratiche legate alle discipline aeree ed acrobatiche, secondo l’approccio e il modello del circo sociale… E che, a latere, ha appena ampliato la propria ricca proposta formativa introducendo Contraerea Pole Studio, una branca interamente, professionalmente ed appassionatamente dedicata alla Pole Dance che comprenderà Pole Sport, Pole Coreo, Pole Exotic e Pole Man. Torniamo però a bomba sul Festival, che in pentola bolle tanto e il tempo stringe: dopo una prima fase d’avvio didattica, declinata su lezioni teorico-pratiche di circo sociale, di primo soccorso e nutrizionismo sportivo e contornata da T.A.F. Kids, workshop multi-disciplinare rivolto alla fascia 5-14 anni, si passa alle date più pratiche e spettacolari.
Sabato 11 gennaio, dopo workshop professionali che si svilupperanno tra lezioni tecniche sulle varie forme espressive aeree (straps, cerchio, tessuto, trapezio, corda, cerchio e sospensione capillare) e veri e propri momenti di condivisione creativa volti a sviluppare ispirazioni nate nelle lezioni, il Teatro Mecenate di Arezzo ospiterà, alle 19.30, lo spettacolo di circo contemporaneo “K3: Una Sonata al Silenzio”, a cura di Cia Rayuela, arricchito dalle esibizioni dei docenti dei workshop del Festival.
Inutile dire che è vietato mancare, c’è del gran bisogno delle massicce dosi di magia acrobatica che trasmetterà questo show!
Il giorno seguente, domenica 12, poi, a conclusione di questa prima storica rassegna di arte aerea, una nuova sessione di lezioni con ancora più spazio alla parte di creazione artistica, con l’auspicio che sia un momento culminante in cui generare nuova bellezza acrobatica, applicando l’arricchimento delle giornate precedenti. Arezzo al centro dei cieli attraversati dalla vasta e sognante carovana dell’arte volante, grazie alla pura ed incessante passione divulgativa di Contraerea, le cui ali spiegate in terra aretina continuano ad innalzarsi verso vette sempre più alte.
di ALESSIO FRANCI
Per info e dettagli su orari e modalità di partecipazione agli eventi
del Festival: toscanaaerialfest@gmail.com
contraerea.it | FB: Contraerea Arezzo | IG: @contraerea
Musicomane innamorato di ogni applicazione del linguaggio. Cerco storie e suoni che mi facciano vibrare tanto ad ascoltarle, quanto a raccontarle. Osservo, rifletto, percuoto, vivo. Mi muovo per il mondo senza filtri e senza la pretesa di trainarlo, col solo obiettivo di conoscerne ed apprezzarne le sfumature più o meno armoniche.