Mezzanotte è una band pop rock composta da Mattia, Elia e Andrea, che suonano insieme da anni e che da non molto hanno deciso il nome del gruppo. Le tante ore di prove, le decisioni prese sul nome e i percorsi da intraprendere hanno un unico luogo in comune: una stanza al civico 43.
Abbiamo incontrato Mattia, batterista del gruppo, e ci siamo fatti raccontare la loro storia.
Qual è stata la genesi della vostra band?
«La nostra genesi ha radici in progetti precedenti a questo: eravamo una cover band che si esibiva in vari locali del Valdarno, e di tanto intanto suonavamo qualche brano inedito. Dal 2019 abbiamo invece deciso di concentrarci solo sugli inediti. Ci siamo chiusi in sala prove per produrre delle nostre tracce, finché non ne è uscito un album, ma a quel punto ci mancava il nome. Tra risate e varie proposte poco convincenti, uscì “Mezzanotte”, un’idea subito condivisa, anche perché identificava proprio quell’esatto momento: la fine e l’inizio di un giorno. Anche il titolo di uno dei nostri album deriva dal luogo in cui lo abbiamo registrato: Civico 43.»
Che genere di musica fate?
«Se devo prendere come esempio Civico 43, posso dire che il nostro genere oscilla tra rock e pop; in alcuni brani c’è una miscela di “chitarre pesanti” e melodie sonore morbide. Per quanto riguarda invece gli ultimi pezzi composti, il discorso cambia leggermente, perché c’è una sonorità che ricorda il sound degli anni ’80.»
Avete partecipato a Sanremo Rock 2020, raccontateci com’è andata.
«Il brano Il Margine di Errore ci ha permesso di passare le selezioni di Sanremo Rock. Abbiamo avuto la possibilità di suonare all’Ariston, è stato pazzesco. È un teatro normalissimo, ma lì percepisci proprio l’importanza del posto, ha un’aura magica.»
Quali caratteristiche dovrebbe avere, secondo te, una buona band pop rock?
«Forse la “sparo”: deve avere orecchio verso i suoni del domani, perché altrimenti si rischia di cadere nel sentito e risentito; è un percorso che ogni artista deve fare in modo indipendente. Bisognerebbe avere, inoltre, una grande coesione: ogni componente del gruppo con la propria singolarità, ma alla fine essendo una cosa unica.»
State lavorando a qualche nuovo progetto?
«Sì, diciamo che ci sono dei lavori in corso. Nell’ultimo periodo abbiamo avuto una forte attività in studio, appena tornati da Sanremo Rock. Ma non solo, da poco abbiamo concluso il nostro primo videoclip, la cui uscita è ancora da definire. Da Settembre ne avremo delle belle, siamo anche sempre alla ricerca di nuove opportunità!»
di CARLO MARTINO
Contatti
Fb: Mezzanotte
Ig: mezzanotte_official
Mail: mezzanotte.officialband@gmail.com
Credits: Enrico Signore
Classe 1992, nato a Cori, un paesino che nessuno conosce. Sono laureato in Storia dell’arte e proprio a Firenze, città “culla del Rinascimento”, decisi di specializzarmi in arte contemporanea. Mai nessuna scelta fu così tanto azzeccata. Sono presidente di un’associazione culturale no profit con la quale organizziamo eventi e mostre d’arte contemporanea. Nutro una passione nell’origliare i commenti delle persone relativi alle opere d’arte allestite nei musei. Oltre a questo amo i libri, il rock, lo sport, l’improvvisazione teatrale. Mi piace molto anche il whiskey (se bourbon meglio).