Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

IL SAPORE DELL'AUTUNNO

Immaginate l’autunno a San Ferdinando… Il sole ancora alto e caldo illumina i vigneti e le foglie che lentamente si colorano di arancio; un primo fuoco acceso e in mano un calice di Pugnitello

San Ferdinando è un progetto, una sfida, la valorizzazione di un posto incontaminato, immerso nel verde e nella quiete. É tipicità, è autoctono, l’esaltazione del lavoro di un gruppo giovane e affiatato, carico ed entusiasta. Dall’uscita del primo Ciliegiolo in purezza (annata 2010), di vino nelle botti ne è passato parecchio… Oggi l’azienda produce 45.000 bottiglie di vini di diversa varietà.

carcere-autobiografia-weare-arezzo

Siamo una piccola chicca della Val di Chiana, ci troviamo nel comune di Civitella, dove da quasi 20 anni produciamo vino e olio, attraverso una gestione biologica, naturale e sostenibile, puntando tutto su vitigni del territorio, della storia e della tradizione. Vermentino, Sangiovese, Ciliegiolo ed il nostro cavallo di battaglia, il Pugnitello. Li potete assaporare tutti grazie alle nostre degustazioni, che organizziamo in ogni periodo dell’anno. Ma San Ferdinando è anche ospitalità. L’azienda è composta da 8 appartamenti, 2 suites, una piscina, il tutto circondato da tre buche da golf; scenario perfetto questo anche per eventi e cerimonie da favola.

carcere-autobiografia-weare-arezzo

Immaginate l’autunno a San Ferdinando… Il sole ancora alto e caldo illumina i vigneti e le foglie che lentamente si colorano di arancio; un primo fuoco acceso e in mano un calice di Pugnitello.
Si tratta di un vitigno dimenticato dalla storia, coltivato solo in alcune aree della Toscana. L’enologia moderna punta spesso su vitigni internazionali, facili, produttivi. Il Pugnitello, invece produce molto poco, è ricco di foglia e difficile da gestire. Ma come tutte le belle storie, è lo sforzo che incrementa la resa e la gioia… Noi di San Ferdinando siamo tra i pochissimi, azzarderei gli unici, produttori di questo vitigno nell’areale di Arezzo. Si tratta di un vino strutturato, ricco di colore, di polifenoli, grasso, tannico, con un profilo aromatico molto complesso e dai descrittori e dalle caratteristiche uniche.

Degustarlo qui, a San Ferdinando, è uno spettacolo… Il profumo si rivela subito intenso e complesso; ci viene da chiudere gli occhi, rilassarci, sgranando le papille gustative… Ecco ci siamo, con il Pugnitello siamo davvero immersi nel sapore dell’autunno.

di MELISSA FRULLONI

Via del Gargaiolo, 33
Civitella in Val di Chiana
vinisanferdinando.it
info@sanferdinando.eu
IG: @san_ferdinando_official
FB: Società Agricola San Ferdinando

Melissa Frulloni
MELISSA FRULLONI

Vegetariana militante. Animalista convinta.
Femminista in prova. Cresciuta con il poster di Jim Morrison appeso alla parete.
Romanticamente (troppo) sensibile e amante della musica vintage.
Una laurea in giornalismo, un cane, mille idee e (a giorni alterni) la sensazione di poter fare qualsiasi cosa…

Post Correlati