E’ la lunga tradizione di famiglia il segreto che sta dietro all’esperienza e alla passione di Sara Macrì e del padre Giuseppe che gestiscono rispettivamente “L’Angolo del Fossombroni” e “La Taverna del Portico” nel cuore della città di Arezzo.
La loro famiglia si occupa di ristorazione ed ospitalità dalla metà degli anni ’60 e il passaggio generazionale delle competenze e della dedizione legati a questo lavoro pare essere il valore aggiunto delle loro attività, una prerogativa che si riscontra soprattutto nella cura e nell’impegno che ci mettono nel renderle luoghi accoglienti e d’eccellenza culinaria.
Il ristorante “La Taverna del Portico” ha aperto circa un anno e mezzo fa: dopo una lunga esperienza lontano dal centro, Giuseppe ha deciso di iniziare questa nuova avventura in una delle zone di maggiore passaggio della città, aprendo in Via Madonna del Prato n.74, in un locale storico, dove ha a disposizione una confortevole sala interna e uno spazio sotto ai portici di Via Roma che si trovano proprio difronte.
Il suo è un ristorante dall’atmosfera familiare, con un servizio esemplare, dove è possibile assaporare tantissime specialità toscane e un’ottima pizza. In cucina si utilizzano soprattutto prodotti a km 0 e il menù cambia in base alle stagioni per offrire alla clientela piatti genuini e sempre freschi.
300 metri più avanti, continuando verso il centro, in Piazza San Francesco, si trova la focacceria “L’Angolo del Fossombroni”, di cui la giovane Sara ne ha preso le redini continuando la tradizione nell’ambito del food della sua famiglia. Il richiamo storico nel nome non può che riferirsi alla sua ubicazione, il grazioso locale, innovativo ma allo stesso tempo rustico, si trova infatti proprio nell’angolo del palazzo storico difronte al quale è posizionata la statua del celebre statista aretino Vittorio Fossombroni.
Inaugurato all’inizio della scorsa estate, nella piazza diventata ormai punto di riferimento della movida aretina e per i turisti, “L’Angolo del Fossombroni” (tel. 331 565 7811) nasce anche e soprattutto per distinguersi dagli altri locali presenti in San Francesco. L’idea di Sara è di arricchire la proposta della piazza, che si anima prevalentemente durante il week end, con un’offerta gastronomica più vicina alla tradizione toscana, in un ambiente informale.
Aperto in orario brunch, per pranzo, nel tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, qui è possibile gustare focacce homemade a lievitazione naturale lenta, salumi e formaggi a km 0, primi al coccio e specialità toscane, da accompagnare a birre artigianali e vini, prevalenti toscani, anche biologici, che la proprietaria seleziona accuratamente.
In orario aperitivo oltre alla possibilità di ordinare un buon bicchiere di vino o una birra, Sara prepara ottimi cocktail da sorseggiare in abbinamento a spuntini rigorosamente fatti con ingredienti locali.
La cucina offre pietanze sempre diverse, messe a punto in base alla materia prima disponibile ed è così che puoi trovare sul menù del giorno una tipica pappa al pomodoro o un’appetitosa parmigiana, ma anche una deliziosa lasagna o uno squisito carpaccio con verdure grigliate.
In più, è possibile degustare dei buonissimi dolci fatti in casa, che possono essere il giusto completamento di un pasto o di una gradevole pausa con un caffè, un cappuccino, un tè o una cioccolata calda.
Dotato di uno spazio interno e di un’ampia area all’aperto sulla piazza, il bianco è il colore predominante del locale che è curato in ogni minimo particolare: lavagnette scritte col gesso che indicano i prodotti disponibili, cassette di legno e mensole con oggetti di casa e bottiglie di vino, che danno quel tocco di familiarità che ognuno di noi, oltre alla qualità del cibo, vorrebbe ritrovare a tavola.
Se ancora non lo hai fatto, entra a “La Taverna del Portico” e a “L’Angolo del Fossombroni”, Giuseppe e Sara ti aspettano!
DI CLAUDIA DI BERNARDO
CLAUDIA DI BERNARDO
Classe ’81, nata ad Arezzo. Laureata in Scienze della Comunicazione, oggi social media manager e copywriter… a casa, in ufficio, in treno, in spiaggia e ovunque ci sia una connessione.
Appassionata di fotografia, di viaggi, di musica e del buon cibo, sa che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, da scoprire e di cui stupirsi.