Il cane, il migliore amico dell’uomo. Millenni di storia condivisa, di passi camminati insieme, di avventure vissute, di affetto, di complicità. Eppure non sempre siamo in grado di comprendere i bisogni del nostro amico a quattro zampe e di rispondere alle sue aspettative.
A volte vorremmo solo portarlo a fare una passeggiata, e lui ci strattona di qua e di là rendendola un incubo. A volte rientriamo a casa stanchi, e lui è lì ad accoglierci con un pezzo della nostra scarpa nuova in bocca. A volte ci fa proprio arrabbiare, perché non capisce dove si fanno i bisogni e sporca il tappeto di zio Mauro oppure fa scappare gli ospiti saltandogli addosso come un canguro. Comportamenti che ci sembrano così problematici da rendere sgradevole questa convivenza e che non sappiamo come risolvere. Situazioni che ci allontanano e ci fanno quasi passare la voglia di stare insieme. Perché in fondo, siamo noi che ci occupiamo di loro tutti i giorni. Noi che gli compriamo la pappa, li portiamo a spasso e ci giochiamo con la pallina. Noi che decidiamo e loro che dovrebbero solo obbedire. Sono cani, no?
Ma poi c’è quella volta in cui ci sentiamo tristi e un naso umido si piazza sotto al palmo della nostra mano, scodinzolando con discrezione. Quella in cui siamo molto nervosi, e il nostro cane fa il pagliaccio per tirarci su. Quella in cui fuori è freddo e, in fondo, non c’è niente di meglio di un muso morbido da accarezzare leggendo un buon libro. E in un attimo ci ricordiamo perché abbiamo deciso di condividere la nostra vita con un lui. E allora, come possiamo aiutarlo a capire quali sono i comportamenti migliori e quali quelli da evitare? La prima cosa da fare è osservarlo, nei momenti di maggiore tranquillità, e capire chi è: sapere cosa lo spaventa, cosa gli piace, cosa lo fa divertire, ci aiuterà a dargli sempre la ricompensa migliore e a premiare le cose giuste che fa. Rendere il nostro rapporto più sereno, è la strada migliore per superare insieme le difficoltà!
ELISA MENGOZZI
Istruttore cinofilo professionista. Segui la mia rubrica su WEARE e avrai tante informazioni sul mondo dei cani, sui loro bisogni, sulle ultime novità su training e sport cinofili. Ti aspetto!