Cosa significa dimagrire davvero?
Quando la bilancia ci dice che pesiamo di meno, non significa necessariamente che siamo dimagriti: vuol dire che pesiamo di meno. Ma cosa abbiamo perso? Acqua, muscoli o grasso superfluo? Spesso le persone si mettono in cerca di soluzioni rapide per risolvere il proprio problema di peso, ricorrendo a diete drastiche che promettono un dimagrimento lampo (es. dieta “dimagrisci 7 kg in 7 giorni”) o a farmaci “miracolosi”. Queste strategie non sono efficaci, perché non permettono cali di peso adeguati né, soprattutto, duraturi nel tempo. Dimagrire significa perdere grasso, un concetto ben diverso dal perdere peso, specie se il calo ponderale è ottenuto in modo troppo veloce, con il rischio di perdere molti liquidi (disidratazione), sali minerali (demineralizzazione), preziosa massa muscolare e scheletrica.
I regimi alimentari che prevedono una riduzione troppo rapida della quota calorica giornaliera fanno perdere pochi o molti chili ma, dopo il periodo di dieta ferrea, si torna a mangiare normalmente, cercando di evitare di ingrassare di nuovo. Le diete fortemente ipocaloriche modificano il metabolismo che, a sua volta, tende a ridurre il consumo di grasso di deposito, perché “crede” che ci si trovi in una situazione di scarsa disponibilità di cibo; pertanto, è maggiormente incline a rallentare la sua attività e a non consumare i depositi di grasso, la nostra principale riserva energetica. Con questo meccanismo non è la massa grassa a diminuire (quella che bisognerebbe perdere quando si vuole dimagrire), ma quella magra, cioè i muscoli.
La riduzione della massa magra produce un rallentamento del metabolismo e così, quando si interrompe l’alimentazione eccessivamente ipocalorica, esso “brucia” di meno di quanto non facesse prima della dieta, aumentando la possibilità di riprendere il peso perso, con tanto di interessi.
10 consigli per la TUA dieta definitiva:
– Affidati ad un Dietista che ti guiderà durante tutto il percorso nutrizionale;
– Evita diete “fai da te”, integratori “miracolosi” e tutti i tipi di scorciatoie;
– Organizza prima la tua giornata alimentare, così avrai un pasto sempre equilibrato;
– Non saltare i pasti;
– Varia il più possibile la dieta, per evitare monotonia alimentare e carenze nutrizionali;
– Privilegia alimenti ad elevato contenuto di fibre e basso tenore in zuccheri semplici;
– Scegli alimenti con un ridotto contenuto di grassi saturi e trans, privilegiando quelli con maggior tenore in grassi polinsaturi e monoinsaturi;
– Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno;
– Pratica ogni giorno almeno 30 minuti o più di attività fisica aerobica moderata, e inserisci almeno una seduta di attività di rinforzo muscolare settimanale;
– Non avere fretta, concediti del tempo per imparare delle sane abitudini che ti accompagneranno per tutta la vita.
Dott. Christian Faffini Dietista Nutrizionista
Via del Pantano, 42
Via G. Donizetti, 11A San Leo, Arezzo
dietistafaffini@gmail.com
338 9820951
dietistafaffini.it
IG: @christianfaffinidiet
TikTok: @ildietista
miodottore.it/z/6PaHVo