Scroll Top
La ricetta per non invecchiare mai
Non esistono cibi miracolosi che presi singolarmente fanno la differenza; perché? Ce lo spiega il nostro Dietista Christian Faffini!

Molte persone pensano che dieci chili in più non siano un problema, che alcolici e fumo non facciano poi così male, che l’attività sportiva sia roba da fanatici. Molti di coloro che la pensano così sanno che uno stile di vita come quello descritto fa invecchiare precocemente, ma spesso sono anche convinti di avere la “ricetta” per riparare ogni danno provocato al loro organismo: una crema o un integratore miracolosi… Non è così!
Eppure la ricetta contro l’invecchiamento precoce è conosciuta da tempo: si chiama corretto stile di vita. Ma andiamo per gradi.
Ognuno di noi può invecchiare precocemente, oppure al contrario rallentare questo processo, guadagnando un’età biologica (quella che “dimostriamo”) inferiore a quella anagrafica.
La vita di oggi mette a dura prova il nostro organismo: troppo stress, alimentazione squilibrata, inquinamento atmosferico, sedentarietà, eccesso di alcol e farmaci, fumo, poco riposo…

Questi fattori contribuiscono a danneggiare il nostro corpo, aumentando così la produzione di radicali liberi, molecole nemiche delle nostre cellule, facendoci perdere salute e bellezza.
L’aspetto esteriore (forma fisica, rughe, ecc.) è solo la conseguenza più evidente dell’invecchiamento precoce, che aumenta anche il rischio di contrarre alcune importanti malattie e peggiora, in generale, la qualità della vita. Se c’è la salute, la bellezza ne diventa una piacevole conseguenza, migliorando anche il buon umore e la qualità della vita.
Fortunatamente il nostro organismo elabora sistemi di protezione dagli effetti dei radicali liberi.
Sono molecole antiossidanti e quindi anti-invecchiamento, alcune vitamine e minerali, flavonoidi e altri oligoelementi. Li troviamo in moltissimi alimenti, sia nel mondo vegetale (come frutta, verdura, legumi), sia in quello animale (come latte e derivati, fegato, pesce, uova, ecc). L’olio extravergine di oliva, per esempio, è ricco in acidi grassi monoinsaturi, vitamina E e polifenoli. Queste molecole migliorano la salute delle cellule e dell’organismo, prevenendo da alcuni tipi di cancro e altre malattie.
Il modo migliore, e anche il più semplice, per assumere tutti gli antiossidanti di cui il nostro organismo ha bisogno è seguire un’equilibrata alimentazione, che ci porta a consumare numerosi alimenti particolarmente ricchi di sostanze protettive.
Ripetiamo insieme: non esistono cibi miracolosi che presi singolarmente fanno la differenza, bensì è tutta la nostra giornata alimentare a portarci salute e benessere.

Dott. Christian Faffini Dietista Nutrizionista
Via del Pantano, 42
Via G. Donizetti, 11A San Leo, Arezzo
dietistafaffini@gmail.com
338 9820951
dietistafaffini.it
IG: @christianfaffinidiet
TikTok: @ildietista
miodottore.it/z/6PaHVo

Post Correlati