Esiste un materiale più naturale, antico e nobile del legno? Versatile e duttile, può essere applicato in tutti gli ambienti: dalla base di ogni mobile, per infinite possibilità di finiture collegate a creatività e personalizzazione di progetti di arredamento. Ecco, è il legno il cuore di ogni produzione, da ben 160 anni e cinque generazioni, dell’azienda Baquè Arredamenti di Subbiano. Nel 2002 Luca Baquè ha ereditato la gestione dal padre, Mauro, portando avanti la tradizione di famiglia: “La storia della nostra attività è ufficiosamente iniziata nel 1862: abbiamo utilizzato questa data come punto di partenza grazie a un ritrovamento su un documento che riportava il nome del mio quadrisavolo, già artigiano del legno; in virtù di questo fatto, potremmo anche avere più anni, ma non essendoci prove tangibili utilizziamo quella data come punto di partenza, per cui quest’anno spegneremo le 160 candeline che coincidono con i miei venti anni di gestione.”
Nel lungo periodo trascorso fino ad oggi, una delle caratteristiche cardini è stata quella di rimanere al passo con i tempi: “La nostra artigianalità ha saputo adattarsi alle evoluzioni sociali, alle nuove esigenze e allo sviluppo di tecnologie. I nostri antenati hanno iniziato come mastri bottai, poi nel secondo dopo guerra ci siamo dedicati agli infissi e agli attrezzi per l’impegno in agricoltura, fino ad oggi in cui ci siamo specializzati nell’arredamento su misura.
Certo, la tradizione della falegnameria si è saputa combinare alla modernità, ma a restare invariate sono state la qualità e la cura nella lavorazione del legno.”
L’azienda si trova, dal 1966, a Ponte Caliano, a Subbiano, ma nel corso degli anni ha avuto un’importante crescita nel territorio nazionale: “Progettiamo e produciamo arredamenti personalizzati per grandi firme, locali e abitazioni, stand, bar e negozi, con l’ambizione di creare ambienti su misura. Ogni progetto deve avere infatti una propria identità unica e irripetibile: i nostri molti anni di esperienza sono a disposizione dei clienti per interpretarne i gusti e per ideare spazi funzionali, piacevoli da vivere e capaci di emozionare; il tutto con l’affidabilità e la qualità di un arredamento interamente fatto a mano e con la nuova modernità dell’“artigianato 4.0”, valore aggiunto alla qualità delle nostre opere. Tutto questo ci ha portato ad avere lavori in tutto il territorio, locale, regionale, nazionale e all’estero.”
C’è un legame importante che si instaura tra l’azienda e i clienti, ed è quello che unisce il lavoro e il valore della condivisione: “I progetti che ci vengono richiesti sono i “sogni” dei clienti, per cui la condivisione parte dalle prime fasi, ovvero dal disegnarne insieme l’identità, nella realizzazione delle singole componenti e nella fase di installazione, fino al momento in cui tutto si unisce: la condivisione delle emozioni del lavoro finito.”
Storia, passione, tecniche di lavorazione; l’amalgama perfetta con la fibra vegetale del legno: “La ricchezza del legno risiede nella sua unicità nella lavorazione: non esiste un mobile uguale ad un altro, ogni pezzo ha un carattere e una storia raccontata dalle sue venature e dalle sue essenze, manipolate dal nostro operato, in cui contribuiamo a fornirgli un alto valore estetico capace di dare colore, e calore, a tutti gli ambienti. Il legno è, secondo noi, la soluzione ideale per ogni stile: da quelli di ispirazione classica o vintage a quelli più marcatamente moderni o di tendenza. La qualità, infine, è salvaguardata dalle caratteristiche proprie del legno: resistenza, robustezza e longevità nel corso del tempo. “Parliamo attraverso il legno” è una delle frasi che più ci rappresentano.”
Centosessant’anni, e forse qualcosa più, legati alla professione senza tempo della falegnameria, in cui artisti, nel pieno senso della parola, riescono a far raggiungere pienamente l’identità ad un pezzo di legno attraverso le loro mani, in un’abilità che richiede concentrazione, dedizione e tanto sacrificio. Un mestiere ereditato da generazioni che Luca attraverso la sua azienda ha intenzione di tramandare per tanto tempo ancora.
di RICCARDO BUFFETTI
Loc. Pontecaliano, 163, Subbiano
baquearredamenti.com
IG: @baquearredamenti
FB: Baquè Arredamenti
“Ah l’amor che move il sole e l’altre stelle…” Il romanticismo è una delle chiavi della mia scrittura, passione nativa del mio essere. Più avanti si sono aggiunte, ahimè, quelle sportive che ne hanno preso il sopravvento soprattutto su ambito lavorativo. Bilancia ascendente Scorpione di quell’ottobre del ‘93. Scrivo per cercare l’emozione, parlo per raccontarle.