Raggiunge l’anno e mezzo di attività quello che ha tutte le premesse per divenire un negozio emblematico del centro storico di Arezzo. Sì, perché Last 23 è già un immancabile punto di riferimento per gli appassionati di sneakers di tutte le età, che fanno di questi modelli di scarpa una passione e un culto. Trattasi di calzature particolari, rare, in tiratura limitata e a prezzi molto elevati; Gianmaria Ceccherini, titolare del negozio, affiancato nella gestione dal cugino Filippo Buti, ci racconta come questo mercato sia particolare, eppure molto richiesto:
“Sin dai primi mesi di apertura si creava davanti al negozio una fila di appassionati sorprendente. Il progetto era partito come temporary shop della durata di tre mesi e invece siamo qui da più di un anno e mezzo.”
Ma nello specifico, per i non addetti ai lavori o per chi non conosce affatto questo mondo, quali modelli di scarpe si possono trovare al Last 23?
«Dalle più “comuni” Dunk, a modelli davvero rari e quasi introvabili, della Nike in primis o di altri noti brand. Ci sono alcuni dettagli per cui gli appassionati sono disposti a spendere cifre davvero considerevoli ma, come tutte le grandi passioni, non si tratta quasi mai di denaro ma di qualcosa di non quantificabile in questi termini.»
Gianmaria ci tiene a specificare, con un certo orgoglio e non a torto, che la sua attività costituisce l’unico negozio di reselling specializzato di questa tipologia in tutta la città.
Ma, se finora abbiamo parlato della passione degli acquirenti, dove ha trovato l’ispirazione il giovane commerciante?
«Si tratta di una passione che coltivo dai tempi delle scuole superiori, acquistavo le scarpe che mi interessavano grazie ai soldi dei primi lavori da ragazzo. Dopo qualche tempo ho scoperto quello che è il mercato vero e proprio per questa tipologia particolare di calzature e che potevo trasformare la mia passione in un lavoro. Gli affari sono andati sempre bene e l’anno e mezzo di attività del negozio fisico è qui a dimostrarlo.»
C’è chi ha sognato almeno una volta nella vita di essere il più grande cestista della storia. Poi c’è chi lo sogna ancora. Last 23, in via Verdi, Arezzo, è pronto ad accogliere entrambe le categorie per far indossare un paio di Air Jordan o di Dunk Low a chiunque abbia il coraggio di vivere quel sogno.
di GABRIELE MARCO LIBERATORI
last23.com
IG: @last23shop
FB: last23shop
Laureando in lettere antiche, chitarrista dall’animo rétro, cultore di teatro e storia dell’arte. Ritengo che la conoscenza dell’espressione e del pensiero umani da Omero fino ai giorni nostri sia l’unica chiave per elevare il nostro spirito al di sopra di un vacuo imperante materialismo. Il mio motto è “E l’omo vive”, perché non c’è buona speculazione intellettuale senza un calice di rosso e un piatto di leccornie regionali.