Per raccontarvi qualcosa su Vale’s Sweets (aka Valentina Ricci), non posso non partire nel descrivervi l’emozione che ho provato quando ho visto la torta che aveva realizzato per il primo compleanno del mio bambino. Vedere il suo nome, circondato dai dettagli a tema bosco che avevamo scelto, ha sciolto la lacrima facile in un bel pianto.
Stupore, emozione, gioia, irrefrenabile voglia di assaggiare, sono solo alcune delle emozioni che le creazioni di Valentina sanno tirare fuori, che si tratti di un compleanno, di una laurea, di un matrimonio o di una festa. La sua capacità di personalizzare ogni particolare riesce a rendere reale ciò che fino ad un attimo prima avevate solo immaginato. Un tocco speciale il suo, capace di dare ad ogni evento un finale carico di tante buone vibes.
Dimenticatevi la classica e banalissima millefoglie; qui si viaggia in mondi fantastici, fatti di draghi e cavalieri,
unicorni, boschi incantati, ma anche di “l’età avanza, la torta no”. Sì perché il mondo Vale’s Sweets non si limita a meravigliose torte a tema, ma si spinge a simpaticissimi dolci per far sognare anche noi grandi. Seguendo uno dei trend più in voga del momento, Valentina propone anche le ugly cake: colorate, storte e decorate male (per definizione, ma a lei non vengono brutte nemmeno queste!) con scritte ironiche… Basta la vostra fantasia e la mano della Vale per rendere realtà quel “c’ho l’ansia a tempo indeterminato”.
“E pensare che ho iniziato per gioco, per seguire la mia grande passione per la pasticceria.” Ci ha raccontato Valentina. “Tutto è partito perché i dolci che facevo mi riuscivano bene, molto meglio che a mia mamma! I miei nipoti e i miei parenti mi ingaggiavano per ogni compleanno o festa in famiglia… Da lì si è sparsa la voce e grazie al passaparola ho iniziato ad avere un bel giro, prima di amici, poi di clienti interessati alle mie creazioni. Così ho deciso di aprire un’Impresa Alimentare Domestica (IAD), che mi ha permesso di fare della mia cucina e della mia casa, il mio laboratorio di pasticceria. Le richieste arrivano per lo più dai social; quella è stata la mia principale vetrina… Il cliente non deve far altro che raccontarmi la sua idea di torta, a partire dalla grandezza, dal numero di piani, per poi passare al tema da utilizzare e ovviamente ai gusti che preferisce, la farcia, le decorazioni, ecc. In questo modo riesco a realizzare delle torte personalizzate al 100%, cercando di rendere realtà il dolce immaginato per il proprio evento.”
In questi anni Valentina ha messo a punto anche dei formati interessanti, che allontanano ancora di più le sue torte da quelle della pasticceria tradizionale. Pensiamo alla pocake che richiama la famosissima poké sia nel packaging che nella forma, ma anche le bento cake, mini torte, monoporzione racchiuse in una piccola schiscetta o, ancora, biscotti della fortuna con messaggi personalizzati, ma anche biscotti con stampata la foto del festeggiato o i famosissimi cupcake: “Adoro offrire ai miei clienti tutto un corredo alle loro torte; che segua il tema scelto; mi diverto a creare tutto ciò che potrebbe stare nello sweet table e che potrebbe arricchire visivamente la proposta della mia creazione. Questa è un’idea che si ispira alla pasticceria americana e che ho voluto proporre per diversificarmi, offrendo qualcosa che nel nostro territorio non è ancora così conosciuto.”
Ma non vi abbiamo detto la cosa più importante delle torte di Valentina: sono buonissime! E l’unico modo che avete per darci ragione (perché lo farete, oh se lo farete…) è pensare, ordinare e gustare una torta di Vale’s Sweets. Fateci sapere.
di MELISSA FRULLONI
Via Castellare, 45 – Bibbiena
Tel: 331 631 7143
IG: @_vales_sweets_

Vegetariana militante. Animalista convinta. Femminista in prova. Cresciuta con il poster di Jim Morrison appeso alla parete. Romanticamente (troppo) sensibile e amante della musica vintage. Una laurea in giornalismo, un figlio umano e uno peloso, mille idee e (a giorni alterni) la sensazione di poter fare qualsiasi cosa…