Il Borro è fortemente impegnato da anni in tutte le sue aree di attività: vitivinicola, agricola e dell’ospitalità. Tra i progetti in corso, l’Orto del Borro, seguito in prima persona da Vittoria Ferragamo, quinta dei figli di Ferruccio Ferragamo, è in continua crescita.
Oltre alla produzione di ortaggi di stagione e all’allevamento di galline di razze diverse quali Valdarnesi bianche, Livornesi bianche e Toscane rosse, Il Borro ha intrapreso la produzione di farine di grani antichi e farro (a basso contenuto di glutine), grano saraceno (privo di glutine), per produrre pasta artigianale, farine poco raffinate, soffiati e gallette. A corollario della produzione non potevano mancare i trasformati come la passata di pomodoro e a breve anche una linea di salse e sughi per condire la pasta. La volontà di ottenere prodotti del territorio è parte integrante della filosofia dell’azienda. Esperti del settore seguono tutte le fasi di lavorazione: dalla semina, alla coltivazione, alla raccolta, in modo da garantire l’eccellenza dei prodotti finali.
Per condividere la riscoperta dei sapori freschi, gustosi e genuini che sono offerti dal naturale ciclo della natura, l’Orto del Borro propone da tempo la Cassetta Bio: una cassa in legno che contiene le primizie dell’orto, le uova biologiche, l’olio prodotto dal frantoio, il miele e tutti i prodotti di cui i clienti fanno richiesta. La cassetta viene consegnata settimanalmente ad Arezzo, tramite abbonamento sul sito ortodelborro.it, garantendo una qualità eccellente dei prodotti e regalando un po’ di vita di campagna ai destinatari.
“Il messaggio che la Terra ci sta inviando da tempo, oggi più che mai, è evidente: è necessario un cambiamento del nostro modo di vivere e di interagire con la natura. Dobbiamo tutti rallentare, lasciandoci alle spalle la frenesia che scandisce le nostre vite, riducendo le pressioni esercitate sui sistemi naturali, che rischiano un collasso irreversibile. È fondamentale ristabilire un equilibrio con la Natura e il Pianeta di cui siamo parte integrante, rispettandone ritmi e necessità. Solo così potremo tornare a prenderci davvero cura di noi stessi, a partire dalla nostra alimentazione.” Ci ha spiegato Vittoria Ferragamo.
Tutto questo si ritrova anche ne L’Osteria del Borro, fiore all’occhiello dei ristoranti della tenuta, dove impera la regola dell’eccellenza della materia prima, sempre di stagione, etica e biologica. Grazie alla maestria dell’executive chef Andrea Campani, partendo da semplici ingredienti, ci ritroviamo piatti gourmet che esaltano il territorio, sotto forma di geometrie, colori e sapori indimenticabili.
ilborrowines.it
IG | FB: @ilborrowines
IG | FB: @ortodelborro