Se negli anni ’80 l’ufficio era un luogo grigio dal quale fuggire allo scoccare delle ore 17, come in una delle scene più iconiche del leggendario Fantozzi, oggi possiamo affermare l’esatto contrario.
Gli uffici sono diventati luoghi accoglienti, calorosi, confortevoli, addirittura stimolanti. Sono spazi “aperti” e privi di vincoli, che rispecchiano la cultura del business vigente, ma ancor di più la dimensione sociale che stiamo vivendo. Ecco che i luoghi in cui ci muoviamo sono più ampi, privi di barriere per favorire l’interazione tra individui, luminosi, in modo da non lasciare zone d’ombra, con linee pulite e un senso di ordine diffuso, con un uso sempre più ampio del vetro per dare continuità agli spazi. L’ambiente lavorativo è, a ben guardare, lo specchio della nuova società post pandemica, fluida, flessibile, aperta e informale, dove i confini tra lavoro e privato si fanno sempre più labili, come quelli tra ufficio e abitazione.
L’importante, nel variegato mondo dell’arredo ufficio, è saper cogliere le esigenze del committente e creare uno spazio a sua immagine e somiglianza.
Elledi S.r.l. fondata nel 1980 è stata una delle prime aziende rivenditrici di personal computer in provincia di Arezzo. Oggi offre prodotti e servizi per l’ufficio che vanno dall’hardware alla consulenza e assistenza software professionale, senza tralasciare l’arredo e la fornitura di complementi per l’ufficio.
OID – Office Interior Design – è la sezione aziendale che si occupa di progettazione, renderizzazione e realizzazione di moderni spazi ufficio. Si parte da un colloquio conoscitivo nel quale si raccolgono necessità e preferenze del cliente, si cerca di capire in quale ambiente sogna di muoversi e lavorare: rigoroso e formale, oppure più giovane e rilassato, uno spazio dinamico in grado di cambiare volto all’esigenza, conciliando aree di coworking e hot desk, oppure un ufficio tradizionale, più funzionale e meno frivolo.
Una volta terminata la fase di raccolta delle informazioni, si passa alla progettazione vera e propria, in cui gli spazi, ricostruiti fedelmente con i software di renderizzazione, vengono popolati e prendono vita. Questa è la fase più fascinosa, perché permette al cliente di vedere realmente in anteprima quello che sarà e soluzioni che non immagina per l’ambiente ufficio: pareti vetrate, complementi fonoassorbenti, illuminazione dinamica, verde verticale stabilizzato, scrivanie elevabili e molto altro.
Una volta trovata la quadra si passa alla fornitura e al montaggio. L’ufficio chiavi in mano è servito… da Elledi.
A cura di Elledi S.r.l.
Località Pianacci 2/C , Bibbiena
0575 536351 | www.elledi.srl