Siamo quasi alla fine di un anno che sicuramente qualche sorpresa e soddisfazione ce l’ha regalata. Bisogna essere grati per tutti gli obiettivi raggiunti e per tutti quelli che inseguiremo il prossimo 2023; che siano lavorativi, familiari, fitness, wellness o beauty voglio assicurarvi che siamo in grado di fare qualunque cosa! L’importante è iniziare a lavorare per quei progetti che ci frullano continuamente in testa e chiederci se quello che stiamo facendo adesso ci avvicina o ci allontana dal nostro sogno, poi bisogna capire cosa si può fare per avvicinarci sempre di più a quell’obiettivo.
Userò il settore beauty, ovviamente, per spiegarmi meglio. Se quello che si vuole è una pelle radiosa, quella che va bene anche se si è struccati, allora bisogna pensare a cosa stiamo facendo per fare sì che la nostra pelle abbia quell’aspetto rimpolpato e luminoso ed è qui che inizia la prima lista dei propositi Skincare 2023: creare una skincare routine con prodotti adatti alla propria tipologia di pelle; seguire una dieta bilanciata con alimenti ricchi in antiossidanti e componenti che ci diano una mano dall’interno; fare sport (fondamentale per eliminare le tossine, lo stress e aumentare la produzione di collagene); mantenersi idratati per evitare i segni della disidratazione come secchezza, sensazione di pelle che tira e colorito spento; fare attenzione alla data di scadenza dei nostri prodotti e alla corretta igiene degli accessori make up che adoperiamo per truccarci.
Questa lista vale sia per gli uomini che per le donne; negli ultimi anni si è visto come le case cosmetiche abbiano lanciato delle linee per il grooming maschile. Si tratta di prodotti dedicati al benessere e alla cura degli uomini, i brand stanno creando sempre più contenuti per istruire il pubblico e aumentare il target maschile eliminando il tabù che il mondo beauty sia esclusivamente femminile.
Il trucco e lo skincare maschile vengono usato da sempre nel settore fashion, nel cinema, nella televisione e negli eventi importanti o red carpet, quindi, perché non usarlo per una cena, un matrimonio o per una normalissima giornata di lavoro?
Anche gli uomini hanno bisogno di prodotti mirati a migliorare lo stato di salute della loro pelle, di esfoliare e idratare, nascondere imperfezioni e discromie per essere in ordine. Una skincare routine maschile potrebbe consistere, nell’applicare per prima cosa un toner seguito da un siero o crema per il contorno occhi, una crema idratante e la protezione solare. Riguardo al trucco, solitamente deve essere impercettibile quindi si va a usare una bb cream o un fondotinta leggero per uniformare l’incarnato. Nel caso ci sia bisogno di correggere lo si può fare con un correttore fluido, naturalmente barba e sopracciglia possono essere sistemate a piacimento. Non dimentichiamo mai la detersione.
Ci sono però uomini che vogliono mettere in risalto la loro personalità e il loro stile e lo fanno, giustamente, aggiungendo qualche dettaglio in più; un po’ di matita, illuminante o del colore dipenderà dallo stile e dal contesto. Alla Jared Leto o Johnny Depp, per intenderci.
I tempi stanno cambiando, e la cura del proprio corpo e il trucco sono genderless (così come i colori) non si tratta di superficialità o di avere bassa autostima; si tratta di sentirsi bene nella propria pelle, in ordine. Si tratta di prendersi cura di sé, di amarsi e di fare quello che ci fa stare bene, quindi poco importa se siamo d’accordo o meno l’importante è che ognuno si senta libero e rispetti la libertà degli altri.
Victoria Arellano
Beauty Journalist
meandmyblush.com
IG @meandmyblush
TikTok @victoriarellano