Officine 904 è la factory creativa e non convenzionale di Paolo Porcu e Silvia Pavanello, rispettivamente provenienti dal mondo dell’architettura e della moda. Lui tosco sardo e lei veneta, trovano in una vecchia ed evocativa fabbrica di mattonelle, nella campagna toscana, il luogo ideale per dare sfogo alla propria competenza e creatività.
L’incontro tra i due oltre che segnare la nascita di un amore e di una famiglia, determina la creazione di un’idea imprenditoriale vincente.
L’area della Toscana tra Arezzo e Siena (loro sono a Marciano) è storicamente terra di manifatture di alta qualità, dove la parola “artigianale” significa molto in campo alimentare come in pelletteria. Qui prende forma l’idea della giovane coppia, che realizza una linea minimal ed elegante di borse in pregiata pelle di vitello, interamente lavorate a mano.
Inizialmente la diffusione dei preziosi articoli è affidata a vendite dirette che si allargano fino a Singapore, Tokyo, Benelux. Ma Officine 904 cresce e ci crede vedendo nella costituzione di propri punti di vendita monomarca, la soluzione ad un commercio più controllabile e soddisfacente.
Nasce il primo punto vendita di Officine 904 a Pienza. A queste se ne aggiunge presto un secondo nella medesima località ed un terzo nella super turistica Venezia.
Al di là della storia, del prodotto, della località specifica, spiegano Paolo e Silvia, l’ostacolo arduo da superare è stato quello della competizione con grandi marchi di moda.
L’arma per andare oltre si chiama “Concept”, la difesa che comunica l’artigianalità del prodotto e la sua unicità, dal materiale alla rifinitura al packaging. Tutto curato nei minimi dettagli.
Per esprimere meglio tali valori basta soffermarci a parlare ed osservare la Market Bag di Officine 904, una shopping bag in pelle, che facilmente si trasporta anche in spalla e non solo sull’avambraccio, con cuciture fatte a mano e borsello interno coordinato.
Eleganza intramontabile quella della semplicità e dei materiali ricercati
in 18 colori disponibili.
Proprio con questo prodotto Officine 904 si concede la piacevole follia di contaminazioni artistiche con illustratori e vignettisti di fama internazionale, rivisitando le proprie creazioni con integrazioni uniche.
Spiega ancora Paolo, come la sua storia debba essere per tutti un esempio di come seguire con dedizione le proprie passioni produca creazioni di gusto e soddisfazioni lavorative.
Officine 904
Di Nicolò Ciccone
Photos by alessio guarino
REDAZIONE
Preparata, attenta, fuori dagli schemi e con una gran voglia di raccontare la nostra città; la Redazione e i suoi articoli su Arezzo, in perfetto stile WEARE…