Scroll Top

Ottobre is the new Gennaio

Stanchi di vedere i soliti colori nel soggiorno, i soliti arredi privi di un’identità? CM2 è qui per darvi consigli su cosa rinnovare o cambiare.

Avete presente quella voglia di dire: “Da oggi si ricomincia”?
Bene questo è stato il mood di Settembre, e lo sarà anche per tutto Ottobre, quando, finita la calda, anzi caldissima estate, tutti noi abbiamo voglia di voltare pagina, nella dieta, nei buoni propositi, nella palestra e in tanto altro. Noi di CM2 vi sveliamo un segreto… Succede anche nel pensare alla casa!
Stanchi di vedere i soliti colori nel soggiorno, i soliti arredi privi di un’identità e perché no, magari stanchi di quella famosa “stanza in più” che non usiamo mai se non per accatastare, accatastare e ancora accatastare.
Per risolvere i vostri dubbi eccoci qua, pronte a darvi consigli su cosa rinnovare o cambiare.

Il colore
Il colore è ciò che da identità ad uno spazio e lo trasforma in un luogo. Capace di dare profondità se usato in tutte le pareti della stanza tranne che nel soffitto, a righe orizzontali per far sembrare la stanza più grande, o righe verticali per alzare la percezione dello spazio… Giocare con il colore vuol dire personalizzare e dare carattere all’ambiente. Il trend del Salone del Mobile 2024 ci insegna ad osare, utilizzare colori forti in contrasto tra di loro. Immergiamoci in una atmosfera di fermento creativo anche in spazi meno vissuti, come quello del bagno che diventa un punto di gioco e libertà creativa. Mattonelle colorate, ma dettate da forme geometriche, specchi rotondi morbidi e sinuosi, utili per chi fa del social la propria vita.
I sanitari e le rubinetterie fin da sempre nascoste con i toni del bianco, diventano protagonisti e si accendono di colore, emergendo e non nascondendosi, regalando all’atmosfera un’aria pop e audace.

La luce
La luce conferisce agli spazi un’altra vita.
Che sia una luce calda e soave o fredda e pungente, la luce è una componente essenziale nell’arredare uno spazio e nel pensare anche ad un uso sapiente volto al risparmio energetico. Che sia luce artificiale come il led di un controsoffitto a valorizzare una zona precisa del soggiorno, una lampada puntuale diretta su quell’angolo confortevole o luce naturale come quel raggio di sole che entra la mattina dalla finestra in una camera ben esposta, il bagliore della luna che si riflette sulla vetrata in salotto… L’importante è la sensazione che riesce a trasmettere.

L’arredo
Uno spazio ben tinteggiato in armonia con i colori e ben illuminato ha bisogno di essere personalizzato. L’arredo è mettere il “noi” dentro questo bellissimo ambiente. Torniamo a quella stanza in più e creiamo una zona lettura con una poltrona sospesa in corda o una raffinata chaise lounge o realizziamo un angolo per la meditazione con un bel tappeto, delle piante attorno e candele.
Prendiamoci cura della nostra casa e sarà lei stessa a darci l’energia giusta per i buoni propositi per questo the new Gennaio…

Parola di CM2!

Arch. Consuelo Rellini
Tel. 345 6034152
consuelo.rellini@gmail.com

Arch. Martina Municchi
Tel. 380 5266981
municchi.martina@gmail.com
IG: @centimetroquadrato

Post Correlati