Scroll Top
Passion make us Free
Mariaelena Caizzi Marini, 24 anni, studentessa aretine ha una passione immensa: le due ruote

Da lontano si sente già quel suono, un rombo deciso. Man mano che si avvicina è sempre più forte. È sinonimo di energia pura. Ecco che arriva Mariaelena Caizzi Marini, 24 anni, studentessa alla magistrale di scienze motorie a Firenze e con una passione immensa: le due ruote.
Da piccola passavo le giornate sopra alla moto di mio papà a far finta di guidarla. Ed è li che è nato tutto. Ho passato una vita nello sport, sono un’ex-agonista dell’atletica leggera, ma non ho mai fatto intendere a casa l’interesse verso le moto fino a quando non ho preso la patente della macchina. Da quel giorno volevo guidare la moto, la mia moto. Per la mia famiglia all’inizio non è stato semplice accettarlo, ma poi hanno capito che per me è una passione e che non ne potevo fare a meno. Per sceglierla ovviamente mi sono informata tanto. E poi quando l’ho vista ho capito che era lei quella giusta, la volevo. Adesso sono 3 anni che io e la mia moto viviamo in simbiosi. È come se fosse la mia estensione del corpo. Per me è vita, mi fa sentire viva e mi da energia.
Dove possono condurci le nostre passioni? Se sono su due ruote, a tutta velocità verso una nuova avventura. E così è stato per Mariaelena da quando ha comprato la sua Ducati Scrambler Full Throttle, giallo fiammante.
Appena ho comprato la moto ho iniziato ad andare a qualsiasi evento, ero affamata di vivere questa passione. Le giornate in moto erano i miei momenti migliori e anche nelle situazioni pesanti è stata la mia principale valvola di sfogo. Prima motocross, poi enduro. Ho iniziato a raccontare tutte le mie esperienze sul mio profilo Instagram. È stato anche un percorso a livello personale, ero timida, insicura, introversa e invece mi sono catapultata in questo mondo perché era quello che volevo davvero.

Così è riuscita a raccontare quanta felicità e libertà si prova nel fare quello che si desidera veramente, ma soprattutto a far capire che anche ogni ragazza può fare tanto nel mondo delle moto. Ed in pochi anni, con la sua semplicità, è riuscita a diventare anche un punto di riferimento.
Come dico sempre se lo posso fare io, potete farlo anche voi. Essere una ragazza non è mai stato un limite, ho sempre trovato o lavorato con persone che mi stimavano. Si percepisce quando c’è tanta passione e voglia di mettersi in gioco.
Nel progetto con Ducati ho incontrato due ragazze che adesso sono due grandi amiche. Abbiamo creato un gruppo e abbiamo fatto dei viaggi. Ci confrontiamo tanto e ci supportiamo. Essere tutte insieme da sicurezza. Poi ci sono tutti gli amici di Instagram, che mi chiedono pareri sulle moto che guido o viaggi da suggerirgli. Molte ragazze mi mandano la foto della loro prima moto.
Mi piace dare consigli, dire dove andare, siamo una grande community.
I suoi viaggi in moto e le sue avventure adesso sono seguiti da più di 26 mila follower. È stata contattata per progetti importanti ed ha conosciuto tante persone che condividono la sua stessa passione.
Ho fatto tre shooting, uno per il nuovo Monster in pista per Ducati ed è stata un’esperienza pazzesca, poi con Yamaha a Barcellona e con Moto Guzzi. È grazie a queste esperienze che ho avuto modo di guidare differenti moto. Ovviamente nella moto ci vuole sempre testa, ho imparato a scuola guida ed adesso quando salgo in sella mi fermo un attimo, ragiono e poi parto.
Vivo ogni passo di questa avventura con sfida, a volte mi è capitato di cadere in pista. Ma dopo tre secondi mi dico ok, riproviamo! Ho imparato, ma adesso voglio diventare ancora più brava. Andare in moto, fare salti in pista, motocross. Ci vuole il fisico, so cosa sia la fatica e nonostante venissi da anni di atletica non mi bastava. Per questo ho iniziato crossfit ed adesso è molto meglio.
Mariaelena continua con i suoi progetti e il suo sogno, sperando di poter lavorare sempre di più in questo mondo e vivere nuove esperienze. Magari un rally da fuoristrada o addirittura guidare nel deserto.
“Una passione come questa la senti innata, seguite i vostri sogni perché regalano le emozioni più belle. Le passioni sono ciò che ci rendono più vivi!

di GIULIA BASAGNI

IG: @mariaelena_caizzi

Giulia Basagni_1
GIULIA BASAGNI

Avete presente la sensazione di un fiume in piena, che niente e nessuno è in grado di fermare?
Ecco questa sono io, laureata in Comunicazione, media e giornalismo, piena di energia e vitalità.
Pronta ad accogliere ogni avventura a braccia aperte, curiosa, affascinata dai nuovi spazi e con gli occhi attenti a guardare oltre.

Post Correlati