Scroll Top

"Piantate solo dei bei vorrei"

L’ErbaVoglio un negozio di meraviglie, a Monte San Savino... Scopriamolo insieme

L’ErbaVoglio è quella che non cresce neanche nel giardino del re”; è così che Emanuela Braconi mi accoglie nel suo negozio di meraviglie, a Monte San Savino in Via della Stazione, 69, quando mi spiega la sua idea riguardo il nome dell’attività.
All’ingresso, sulla destra, affissa in un riquadro vi è la filastrocca che è un invito alla gentilezza e che sembra incarnare la filosofia di questo posto: “Piantate solo dei bei vorrei, sono fiori d’amore per lui e per lei…
Iniziamo dal principio: quando hai aperto l’attività?
«Due anni fa, però di fatto ho da sempre lavorato qui a Monte San Savino e dietro ad un bancone.
Per molto tempo presso un’attività familiare, poi a causa di varie esigenze ho percorso altre strade, ma sono stata sempre a contatto diretto con la clientela. La passione per l’oggettistica e gli articoli da regalo ha spianato la strada per imboccare questa via e ho aperto il mio negozio.»

Come scegli gli articoli che proponi?
«Ho imparato che devo proporre articoli che piacciono a me, soltanto così riesco a venderli. Dai gadget adatti ai più giovani per varie occasioni come i compleanni a quelli per le comunioni o per una serata tra amici; o ancora una pianta sempre bella da donare, oppure un regalo per un matrimonio. Gli articoli sono disparati e cerco di variare il più possibile. Propongo anche fragranze e vari articoli per l’arredo.»
Quali sono i tuoi articoli preferiti?
«Tutto ciò che è legato alla casa, dall’oggettistica alle fragranze. Il complemento d’arredo è ciò che preferisco.
Chiaramente le vendite variano e a seconda dei momenti si concentrano più su una cosa rispetto ad un’altra: le piante, ad esempio, essendo stagionali sono molto apprezzate in primavera, mentre a Natale c’è una scelta ampissima.»
Se dovessi descriverti con un articolo, quale saresti?
«È una domanda impegnativa! Sono un’anima piuttosto inquieta… Gli oggetti invece sono molto statici. Pensandoci bene mi sento più affine ai momenti di “confusione” e trambusto del negozio, tipo quando devo sistemare la merce oppure allestire una vetrina, ecco lì mi ci ritrovo abbastanza…»

di CARLO MARTINO
Credits Federica Malentacchi

FB: L’ErbaVoglio
IG: @lerbavoglio_ideeregalo

CARLO MARTINO
CARLO MARTINO

Classe 1992, nato a Cori, un paesino che nessuno conosce. Laureato in Storia dell’arte, sono presidente di un’associazione culturale no profit. Nutro una passione nell’origliare i commenti delle persone relativi alle opere d’arte allestite nei musei. Amo i libri, il rock, lo sport, l’improvvisazione teatrale e… il whiskey (se bourbon meglio).

Related Posts