È piena notte, si attiva lo schermo del cellulare, le dita corrono veloci: “Pronto soccorso veterinario”. Lo stato d’ansia per il proprio amico a quattro zampe intacca la lucidità, non sapete che fare e vi affidate (giustamente!) a questa struttura “mistica” che è il PS. Ma sapete davvero cos’è e come funziona? Cercheremo di spiegarvelo noi che lo viviamo e conosciamo dall’interno.
Cos’è e come funziona?
Idealmente è simile al pronto soccorso umano ma, chiaramente, in piccolo e semplificato.
È un servizio che fornisce copertura medica, tutti i giorni dell’anno, senza interruzione oraria, anche quando la regolare attività clinica è sospesa, garantendo la presenza di almeno un Medico Veterinario in struttura, sempre.
Quando e come accedere?
Se il vostro animale, ad esempio, respira male, ha avuto un incidente o un attacco epilettico è possibile contattare il pronto soccorso veterinario e valutare assieme gravità ed urgenza per capire se è necessario un intervento immediato. L’arrivo al pronto soccorso è più efficace se anticipato da una telefonata per effettuare un triage e preparare il medico di turno. Arrivati in struttura i pazienti saranno gestiti secondo codici di priorità e verranno attivate tutte le procedure per stabilizzare il paziente e migliorarne lo stato clinico. Talvolta è necessario il ricovero per garantire supporto terapeutico costante.
Le principali urgenze?
Le condizioni sono molteplici, c’è chi chiama all’una di notte per una zecca (e no, non si tratta di un’urgenza) e chi chiama per condizioni realmente critiche che, senza un tempestivo intervento, comprometterebbero la sopravvivenza dell’animale. Tra queste alcune sono: incidenti, crisi convulsive, distress respiratori, emergenze urinarie, torsioni gastriche e, purtroppo, la lista è ancora lunga.
Perché è importante?
Non sono solo le gravi condizioni cliniche degli animali portati in visita a rendere difficile la gestione di un pronto soccorso. Non è un mistero che sia complesso coprire adeguatamente il servizio, perché significa rinunciare a notti in famiglia o weekend liberi, turni estenuanti e confrontarsi con proprietari spaventati ed emotivamente scossi.
Purtroppo però, come gli esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe non decidono quando stare male, spesso capita di notte o nei giorni festivi ma, ora che conosciamo meglio la “mistica” struttura chiamata pronto soccorso veterinario, sappiamo di avere uno strumento in più per prenderci cura dei nostri animali.
IG: @sosveterinarioarezzo
FB: Veterinario Setteponti Pronto Soccorso
sosveterinario.it
Via del Maspino 19/A
Dottor Marco Bassi
Dottor Andrea Bindi