Elia Perrone, Spumante e Solo Elia. Un percorso musicale che va avanti da non pochi anni e un viaggio che ha attraversato vari generi musicali, con ciò che si è lasciato indietro e l’amore, nel suono e nelle parole, che invece non lo hanno mai abbandonato. Una crescita personale che ha ritrovato nelle sue radici un punto di partenza e una conferma di sé e del proprio futuro.
Ho intervistato Solo Elia, amico e artista, per farmi raccontare la strada percorsa che lo ha riportato al suo primo amore.
“Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano, è stato proprio così. Ho passato molti anni irrequieti, a cercare qualcosa, nella musica e nei sentimenti, che sembrava non arrivare mai. Ho viaggiato, ho suonato, ho cantato, mi sono buttato infinite volte senza sapere cosa volessi, senza trovare il mio posto nel mondo, per poi capire, prendere consapevolezza, che ciò che stavo cercando, che mi sembrava così lontano, in realtà non mi aveva mai abbandonato. Perdersi per ritrovarsi, e io così mi sono ritrovato nella musica e nei suoni che mi avevano fatto nascere. Non mi faccio buttare giù, non mi interessa se qualcuno non crede in me, io ci credo e credo che sia attraverso la musica elettronica, colei che non mi ha mai abbandonato, che devo ripartire adesso. Con un suono, sempre lo stesso, e una formula differente.
Per il momento non è prevista l’uscita dell’album, ma di tracce, brani che cercherò di fare uscire più spesso. A fine maggio è uscita la prima Happiness & Freedom, a giugno Mizil Nights e Today/Tonight, mentre il 7 luglio uscirà Everybody. Queste tracce sono tutte un racconto del presente e degli ultimi momenti e attimi di vita che mi hanno portato fin qui.”
Colei che c’era e c’è ancora è la tua etichetta, Unclear Records; il tuo nuovo inizio è collegato in qualche modo anche alla sua ripartenza, giusto?
«Sì, il mio ritorno musicale sancisce anche il ritorno dell’etichetta, che era ferma da qualche anno. Aperta nel 2011, ha fatto uscire tracce e vinili in tutto il mondo, di artisti nazionali e internazionali, adesso riparte concentrandosi principalmente su artisti locali. Il ritorno è stato inaugurato con l’album che ha fatto uscire da poco Necessity, del mio caro amico Riccardo, in arte Pastoric. Per dare importanza alla nostra città e al nostro territorio, oltre alle mie nuove tracce, prossimamente l’etichetta pubblicherà brani di artisti a Km0.»
di VALENTINA RACHINI
IG: @solo.elia
In qualsiasi occasione ti capiterà di vedermi starò sempre correndo verso la stazione con lo zaino in spalla. Sono una trottola con il cuore diviso tra diverse città che non riesco ad abbandonare. Molto curiosa, con occhi grandi aperti sul mondo e costantemente aggiornata su tutto: arte, cultura, eventi e società. Riesco a staccarmi dalle notizie e dal web solo quando parte una canzone e ho un bicchiere di vino e una sigaretta in mano.