Temperature rigide, pioggia, fango e meno ore di luce a disposizione, possono rivelarsi un mix “letale” per le uscite con il tuo beniamino. Complici anche i maggiori impegni che di solito ti accompagnano nel periodo invernale, può capitare con maggiore frequenza di cedere alla tentazione di rinviare un giro più lungo o di ridurre la passeggiata di Fido al solito itinerario vicino a casa.
I nostri cani, però, hanno bisogno di correre, di esplorare e di viverci appieno anche in inverno, momento perfetto per avventure al sapore di bosco e per godere della natura con meno avventori. In questo periodo dell’anno, infatti, mi capita spesso di camminare per ore insieme alle labrador senza incontrare nessuno e di avere “il mondo” a nostra disposizione.
Sono momenti davvero magici, a cui non rinuncerei per nessun’altra opportunità! Certo, per evitare brutte sorprese dovrai procurarti “l’attrezzatura giusta” per questo tipo di uscite. Scarpe da ginnastica e cappotto-per-tutti-i-giorni non sono la scelta migliore…
Al loro posto, preferisci delle calzature tecniche, che resistano al bagnato e che ti permettano di affrontare eventuali pozzanghere senza disagi. Allo stesso modo, una giacca sportiva, con tasche sufficienti a riporre il necessario e girare con le mani libere e dedicabili a Fido, sarà una preziosa alleata.
Se non sei solito avventurarti per campi o per ambienti più rurali, inizia per gradi. Per muovere i primi passi sono ottime le piste ciclopedonali – e il nostro territorio ne offre tante – che si articolano in percorsi mediamente pianeggianti costeggiati da prati e terreni boschivi.
Ripeti un percorso tutte le volte che ti occorre per sentirti a tuo agio con l’esperienza; poi passa a un nuovo itinerario leggermente più difficile. Assapora il momento e dai tempo al tuo beniamino di fare lo stesso: l’umidità porta in superficie un bouquet di odori davvero irresistibile per il naso del cane, che diventa un invito da cogliere al volo a rotolarsi e immergersi in quei profumi con tutte le zampe.
Certo, forse dovrai asciugare o spazzolare Fido una volta in più che in altre stagioni, ma la soddisfazione che leggerai nei suoi occhi una volta rientrati da un’uscita pensata per lui, ti ripagherà per l’impegno e… per non aver ceduto al richiamo del divano!
Elisa Mengozzi Dog Trainer
cinofilamente@gmail.com
IG: @cinofilamente
FB: Elisa Dog Trainer
TikTok: elisamengozzi_dogtrainer
Istruttore cinofilo professionista. Segui la mia rubrica su WEARE e avrai tante informazioni sul mondo dei cani, sui loro bisogni, sulle ultime novità su training e sport cinofili. Ti aspetto!
Hai un dubbio o una curiosità? Scrivimi e il tuo potrebbe essere l’argomento del prossimo articolo: redazione@wearearezzo.it