Un profumo di dolcezza si espande per tutta via della Chimera… Seguiamo quella scia ed ecco che ci ritroviamo in una piccola pasticceria, proprio davanti le mura storiche della città. Questo profumo è inconfondibile… Viene dalla pasticceria e caffetteria Le Mura!
Maritozzi, pesche, zuppa di frutta, sacher… il bancone è pieno di gustose squisitezze. Salato o dolce, qualunque sia la scelta.
“La pasticceria nasce nel 2005 – ci racconta Giacomo, proprietario e pasticcere – quando ci sentivamo davvero pronti per intraprendere questo cammino. Volevamo fare le cose fatte bene. Così quando abbiamo aperto il laboratorio, abbiamo portato la pasticceria agli apici.”
La loro storia inizia molto prima, quando Giacomo e suo fratello Gaspare capiscono che il momento di aprire sarebbe arrivato solo quando sarebbero stati davvero pronti. Perché per arrivare alla qualità che adesso stanno offrendo ci vuole la conoscenza, l’esperienza e la ricerca dei giusti prodotti.
Giacomo ha lavorato in molte pasticcerie d’Italia, prima ad Arezzo, poi a Cesena, nellla rinomata pasticceria “Romagna”, attività dei suoi cugini, un’eccellenza del territorio. Gaspare intraprende un altro cammino e spinto dalla sua passione inizia un tour gastronomico di un anno in tutta la Francia. È stato proprio lì che ha scoperto il miglior burro e le ricette originali dei macarons insieme alla maestria di un piccolo artigiano che glassa fiori come margherite e violette e li cristallizza con lo zucchero e succo di limone.
“Abbiamo imparato le ricette di quelle che sono le eccellenze francesi. Lo abbiamo preso come punto di partenza, poi sono partito io per un viaggio nell’Italia del nord. Da Bolzano sono andato in Austria, Svizzera, Olanda. Così abbiamo esplorato tutti quei paesi con una tradizione forte di pasticceria e di cioccolateria. Per iniziare ci sembrava fondamentale avere i miglior ingredienti, adesso è essenziale, non solo per noi, ma anche per i nostri clienti.”
Qualità, eccellenza e passione. Sono questi gli ingredienti della pasticceria Le Mura, che ha portato in città tutta la tradizionale manualità della pasticceria italiana ed europea.
“Sgusciamo circa settemila uova a settimana! La nostra crema pasticcera la realizziamo con zucchero, uova e panna fresche, latte, amido di riso e bacche di vaniglia Tahiti; siamo gli unici ad utilizzarle ad Arezzo. Queste sono le cose che fanno della nostra crema un’eccellenza.”
Dietro al bancone troviamo un team più che qualificato, insieme a Giacomo c’è il fratello Gaspare, la madre Liviana e la moglie Marta, e poi tutta l’esperienza del primo pasticcere Mimmo e di quattro ragazzi di brigata. Non per fare spoiler, ma nei prossimi giorni ci saranno delle sorprese perché arriveranno alcune new entry davvero di “serie A”…
Nascono da questa squadra le loro specialità come il dodipetto, la pastiera napoletana ricotta e cioccolato, la torta cremino… a sentirne solo parlare viene già l’acquolina in bocca.
“Il nostro bignè al cioccolato ha il 90% di cioccolata ed è una cosa spettacolare. La nostra famosa pesca l’abbiamo revisionata inserendo un alchermes senza coloranti, trovato in una famosa ditta che lo realizza per noi con un infuso di spezie. Il nostro maritozzo alla romana è tra i migliori della Toscana. La nostra è una pasticceria piccolina, ma carina che si distingue per i prodotti.”
Ed ora che ci avviciniamo alla Pasqua non possono mancare i loro pezzi forti: colomba al pistacchio e il panettone con 50% di pasta pura di pistacchio mescolata al cremino al pistacchio, sempre realizzato da loro. Una realtà definita piccola solo per le dimensioni, ma con grande potenziale, legata ad Arezzo, ma conosciuta in tutto il centro Italia: “Tutto quello che abbiamo realizzato è stato creato con sacrificio e tanta passione e i risultati si vedono… Ecco perché i nostri prodotti hanno davvero tutto un altro sapore!”
Ed è proprio quel profumo che seguivamo all’inizio che ci ha portato fino a qui!
di GIULIA BASAGNI
FB: Pasticceria Cioccolateria Le Mura
IG: @pasticceria_le_mura
Avete presente la sensazione di un fiume in piena, che niente e nessuno è in grado di fermare?
Ecco questa sono io, laureata in Comunicazione, media e giornalismo, piena di energia e vitalità.
Pronta ad accogliere ogni avventura a braccia aperte, curiosa, affascinata dai nuovi spazi e con gli occhi attenti a guardare oltre.