“Buongiorno, il solito!” Ed inizia la nostra giornata.
Con solo tre parole il nostro caffè macchiato e il cornetto alla marmellata sono sul bancone ad aspettarci, ovviamente incartati modalità take away come richiesto dagli ultimi dpcm. Quanto ci piace frequentare il nostro posto di fiducia, sentirci come a casa, gustarci quello che amiamo davvero. Poco fuori Arezzo, nel paese di San Giuliano, al numero 32, troviamo La Bottega di Giacco, un ambiente pronto ad offrire, ogni giorno, quel calore che spesso ricerchiamo. In tutti questi anni ha imparato a conoscere i suoi clienti, a farli sentire a loro agio, a coccolarli e a dargli il meglio; tutta la qualità della Bottega di paese. Che sia mezzo chilo di pane, la colazione o la merenda, preparatevi ad essere serviti e soddisfatti.
Dietro al bancone troverete Luca Fragalà che ad inizio anno ha rilevato l’attività aggiungendo una ventata di freschezza e una particolare attenzione verso la cura del dettaglio. Un ventinovenne aretino, nato e cresciuto a San Giuliano, che ha deciso di cambiare completamente la sua vita trasformandosi da cliente a gestore.
“Mi sono sempre servito alla bottega. Sin da piccolo sono cresciuto con la schiacciata alla mortadella del Giacco. Mai avrei pensato che un giorno sarei passato dall’altra parte del banco. Anche se ho sempre avuto l’interesse per la cucina, soprattutto per i prodotti di qualità”.
Un giorno questo suo interesse si è trasformato in realtà. Dal 1 gennaio 2020 ha preso le redini dell’attività: “Il primo giorno dietro al bancone non è stato semplice, ero inesperto, ma mi è servito per poter osservare tutto. Avevo ed ho ancora molte idee, ma il primo step è stato quello di capire cosa potevo migliorare, mantenendo sempre il solito obiettivo: far felice la nostra clientela”.
Dalla strada si vede un’insegna luminosa, le lavagnette all’ingresso attirano l’attenzione: “La Porchetta c’è!”
Persone in fila ad attendere il loro turno, tutto in massima sicurezza. Sulla sinistra una distesa di giornalini e libri compone l’edicola e sulla destra troviamo una cantinetta dei vini del territorio, il bancone emana odore di caffè e paste fresche. Dietro l’angolo c’è il fiore all’occhiello, la gastronomia: 3,7 metri di prodotti selezionati di altissima qualità.
“Abbiamo più di 40 fornitori per ricercare il meglio delle specialità del nostro territorio; sarebbe più facile gestirne solo 4/5, ma non avremmo lo stesso risultato. Ogni fornitore ha le sue eccellenze e noi le scegliamo con cura per i nostri clienti che ormai si fidano ciecamente di noi”.
Frutta e verdura fresca, mini market e l’angolo tabacchi concludono i servizi della bottega. Attenzione! Se non sei di fretta potresti entrare per un panino ed uscire con molto, molto altro ancora.
“Sono venuto da Arezzo per prendere la tua mortadella! Questa è una frase che mi è stata detta alcuni giorni fa e davvero fa piacere sapere che le persone fanno anche qualche km in più per venire da noi, anche se si tratta solo di acquistare un po’ di mortadella. In effetti vi consiglio di provarla, ardua scelta la schiacciata o il panino da abbinarci, ci serviamo da 9 forni diversi. Anche il servizio non è da meno, quando si comprano dei prodotti unici anche l’esperienza di acquisto lo deve essere. E su questo so che posso contare su tutto lo staff!”.
Con l’arrivo di Luca si è consolidata la squadra che da anni sta dietro al bancone del Giacco, inserendo anche due new entry. Si è creato un gruppo compatto, pronto a regalare sorrisi.
E se vi è già presa fame solo a leggere queste righe, sperate per voi di non capitare nei suoi canali social nell’ora di pranzo perché fa venire davvero l’acquolina in bocca. Nelle storie di Instagram si alternano sondaggi: “Schiacciata calda con Sbriciolona di Scarpaccia o Panino con Crudo, Carciofi e Pecorino?” Ed ogni post è la fotografia perfetta, quasi come se si percepisse il sapore in bocca solo con la vista.
Ed ecco che si è rinnovata l’immagine della Bottega di Giacco, mantenendo quelle caratteristiche uniche di una bottega di paese e mettendo in vetrina la sua qualità, i servizi e l’attenzione al cliente. Perché il segreto è mettere passione in quello che si fa, dare quelle attenzioni in più che fanno la differenza… “Buonasera, per me il solito, grazie!”
3511982558 – 0575363039
FB: La Bottega di Giacco
IG: @labottegadigiacco