Aperto nel 2002, negli ultimi anni lo Studio Dentistico Dr. Simone Marziali ha basato molto il suo approccio alla professione sull’aspetto tecnologico, considerando non solo come il mondo si stia evolvendo in tal senso, ma anche i vantaggi che l’innovazione può portare al work flow all’interno dello studio e soprattutto al paziente. Molti gli strumenti all’avanguardia che ad oggi rendono lo Studio un unicum nel panorama aretino. Dal punto di vista diagnostico sono presenti due scanner digitali in grado di acquisire la arcate del paziente; un ulteriore scanner, lo scanner facciale, oltre ad acquisire il volto è anche in grado di rilevare il movimento della mandibola. Questo processo è integrato al cento per cento: si otterranno così le due arcate e si capirà anche come queste si accoppiano in senso statico e dinamico e quindi come si muovono. Tramite la parte CAD, poi, è possibile progettare e realizzare il restauro del dente, la protesi, in un solo giorno o addirittura in un pomeriggio, a seconda delle dimensioni.
Per una buona parte dei lavori che svolge, lo Studio gode di un ciclo produttivo tale da consentire di ridurre a una seduta certi interventi che prima necessitavano di tre o quattro appuntamenti. Altro fiore all’occhiello dello Studio è la chirurgia computer guidata dinamica che, differenziandosi da quella statica, di cui il dott. Marziali è stato comunque precursore e che già prevedeva di inserire gli impianti nell’osso senza taglio e senza punti di sutura, costituisce un grande passo in avanti in quanto consente di correggere in corsa il piano di adattamento che è stato fatto precedentemente.
La statica, sostanzialmente, consente di programmare al computer il determinato punto nel quale inserire l’impianto nel paziente, ma non di modificare il piano di adattamento all’occorrenza perché progettato e stampato in precedenza. La chirurgia computer guidata dinamica consente di vedere live in 3D, tramite un casco in realtà aumentata, la TAC del paziente che si muove secondo i movimenti dell’operatore e la fresa che entra ad intervenire. Da menzionare anche il microscopio ottico operatorio, utilizzato in interventi di precisione quali faccette o capsule, interventi dove viene richiesta una precisione maggiore. Per i denti frontali, ad esempio, dove è necessaria molta precisione, il risultato sarà sempre maggiore e notevole. Ultima, ma non meno importante, eccellenza che lo Studio può vantare è la chirurgia ricostruttiva ossea e gengivale, grazie alla quale si è sempre in grado di programmare un eventuale incremento osseo nell’arcata di un paziente programmandolo al computer, disegnare una griglia di titanio individualizzata su quel paziente e poi riuscire a ricreare questo tipo di supporto nei denti dove poter mettere gli impianti.
Tutto questo oggi è il massimo che la tecnologia offre a livello di chirurgia orale ed è questa l’impronta tecnologica che per anni ha caratterizzato lo Studio Marziali dapprima come pioniere nel settore e che poi, in tempi più recenti, lo ha reso lo studio più all’avanguardia di Arezzo e provincia e uno dei più innovativi in Italia.
Il largo uso dei macchinari e di conseguenza lo sfruttamento dell’ausilio dell’AI non hanno in alcun modo sostituito la competenza umana degli specialisti. Questi processi di innovazione, sottolineano il dott. Marziali e i suoi collaboratori, devono essere lenti, graduali e continuativi, in quanto comportano una ricerca, uno studio e un investimento economico e intellettuale veramente significativi. “È come fare un giro in macchina da corsa sul circuito di Montecarlo…” Il dott. Marziali usa un esempio ironico, ma calzante: “Se vai domani, senza alcuna preparazione, il giro lo finisci prima con la tua utilitaria. Quando impari ad usare la Ferrari però, ti senti subito su un altro pianeta”.
Grazie all’impegno in questo campo, il dott. Marziali oggi è il secondo dentista in Italia per numero di impianti messi con la chirurgia computer dinamica che utilizza uno strumento ancora presente in tiratura limitate in territorio nazionale fornito da un’azienda svizzera leader mondiale nel settore. Lo Studio Dentistico Marziali ci insegna che il futuro è già qui e alla portata di tutti, e che si può e si deve sfruttarlo in primis per la propria salute e per il proprio sorriso.
di GABRIELE MARCO LIBERATORI
Studio Dentistico Dr. Simone Marziali
Via Bologna, 14 B\C
Tel. 0575 21268
Mobile: 351 3281823
FB: Studio Dentistico Marziali
IG: @marziali.simone

Laureando in lettere antiche, chitarrista dall’animo rétro, cultore di teatro e storia dell’arte. Ritengo che la conoscenza dell’espressione e del pensiero umani sia l’unica chiave per elevare il nostro spirito.. Il mio motto è “E l’omo vive”, perché non c’è buona speculazione intellettuale senza un calice di rosso e un piatto di leccornie regionali.