Scroll Top
Terra e Lifestyle
Jovannino OrtoLab è un piccolo cuore verde che pulsa tra i vicoli di Saione! Ecco la nostra intervista per saperne di più

Jovannino OrtoLab è un piccolo cuore verde che pulsa tra i vicoli di Saione. Una “chicca” situata in Via Piave, dove la professionalità del personale incontra la freschezza e la qualità dei prodotti, in un’atmosfera accogliente e leggera. Abbiamo intervistato Massimiliano Artini, uno dei soci del progetto, per saperne di più.
Come è nata l’idea?
«Il progetto è il risultato di un sogno. Alcuni anni fa volevo creare una specie di orto sociale a Laterina, ma ciò non fu possibile perché non ricevetti l’autorizzazione comunale; dopodiché con il mio socio dell’epoca, nel 2021 riadattai l’idea, progettando in Zona Giotto “OrtoBar”, un orto urbano, che offriva prodotti di qualità certificata da parte di aziende partner della provincia e serate di intrattenimento. Successivamente, con l’idea di creare anche una realtà “invernale”, per poter godere di una continuità annuale, insieme ai miei due soci, Tiziano e Daniel, ho progettato questo spazio a Saione, zona frizzante e multietnica. È nato così “OrtoLab”: quella che vorremmo fosse una fucina di idee, un insieme di collaborazioni tra varie professionalità e realtà, che possano portare interesse al quartiere.»
Quali proposte offrite?
«Abbiamo il panettiere, che alle 4 di mattina ci porta pane e cornetti, tutti prodotti con farine di specie. Per la pasticceria collaboriamo con una chef che utilizza rigorosamente farine di grani antichi, frutta secca, zucchero di canna, miele e marmellate senza zuccheri aggiunti, realizzando prodotti lactose e gluten free, oltre che vegani. Il nostro cuoco si serve esclusivamente dei prodotti di stagione che la terra offre, per creare prodotti “wellness” come zuppe, vellutate, minestre, insalate e molto altro. Abbiamo infine un fornitore di pollame di provenienza toscana certificata, per una proposta di pietanze a base di carne a cottura lenta e sottovuoto.»
Altre idee per il futuro?
«A brevissimo svilupperemo il momento relativo ad happy hour e aperitivi, con una proposta di cocktail green, realizzati con estratti mixati a superalcolici, dai sapori particolari. In progetto anche l’offerta della cena, sia in loco che con l’idea dei Kit “Chef per una Sera”, dove forniamo tutto l’occorrente per assemblare i piatti a casa propria, così da rendere il pasto una vera e propria experience. E poi tanti altri progetti, che sveleremo via via nel corso dei prossimi mesi.»
Nell’attesa, non ci resta che andare da Jovannino, per una colazione al bancone o un pranzo da asporto, dove siamo sicuri saranno capaci di mixare genuinità e gusto!

di GEMMA BUI

Via Piave, 49
IG: @jovannino_ortolab
FB: Jovannino Ortolab

Gemma Bui
GEMMA BUI

Studentessa, musicista, cultrice dell’Arte variamente declinata. Con la scrittura, cerco di colmare la mia timidezza dialogica. Nelle parole incarno la sintesi – e non la semplificazione – della realtà. Credo nella conoscenza come mezzo per l’affermazione di sè e come chiave di lettura dell’esistere umano.

Post Correlati