Scroll Top
Tutti a ciaspolare!
Partenza dal Passo della Calla con le ciaspole e arrivo a Poggio Scali. I km totali sono 9, con un dislivello in salita di 550 mt

Inverno, Natale, freddo, neve… Ai più pigri di voi queste parole avranno già fatto venire voglia di involtarvi in una coperta e buttarvi a schianto sul divano, magari con il fuoco acceso e un bel paio di calzini di lana. Se però avete seguito questa rubrica nei numeri precedenti di WEARE avrete capito che qui si parla di camminare. Lunghe passeggiate in città o nella campagna circostante e tanti consigli su come farlo bene. Quindi, se anche questo numero vi è venuta voglia di leggere questa pagina, dovrete mettere da parte pigrizia e coperta e prepararvi per una nuova escursione.

Il bello dell’inverno è che ci regala degli scenari unici, bianchi, magari ricoperti da un alto manto nevoso. E basta spostarsi di poco da Arezzo, magari verso il Casentino per ritrovarsi a camminare in dei veri paradisi di montagna. Dato che siamo vicini alle feste, oggi ci incammineremo alla ricerca di due grandi classici natalizi, l’abete e il vischio… Ma dato che ci ritroveremo a camminare sulla neve lo faremo con un particolare ausilio, facile da usare e adatto a tutti: le ciaspole!

Il percorso proposto è un grande classico, nel cuore del Casentino, con partenza dal Passo della Calla e arrivo a Poggio Scali. I km totali sono 9, con un dislivello in salita di 550 mt. Per questa camminata dobbiamo confessarvi che il grado di difficoltà è un po’ più elevato, con la neve serve un buon allenamento e anche abbigliamento e attrezzatura adeguati. Consigliamo infatti un vestiario da neve, vanno benissimo le tute da sci e sono indispensabili degli scarponi in goretex. Fondamentali poi le ciaspole di buona qualità e i bastoni da trekking.
Ritrovo al parcheggio del Passo della Calla e via… si parte!
Il percorso arriva a Poggio Scali lungo un sentiero ricco di faggi, aceri di monte e abeti bianchi. Senza alcun bivio di rilievo, il tragitto è molto piacevole grazie a lievi sali scendi e tratti panoramici spettacolari. Con la neve tutto si livella e le salite nonché le discese diventano più lievi e meno difficoltose.

Il cammino sulla neve con le ciaspole prevede una grande preparazione fisica. L’attrito delle ciaspole col terreno, l’alzata della gamba con una maggiore flessione del ginocchio, la quasi totale carenza della rollata del piede quindi la perdita della spinta fisiologica dello stesso sul terreno rendono il cammino assai più faticoso. Fondamentale quindi prepararsi prima di avventurarsi in delle escursioni sulla neve che in carenza di allenamento e di vestiario adatto possono divenire dei brutti ricordi sopraffatti dalla fatica e dal freddo. I bastoni sono assolutamente necessari per alleggerire il carico del peso sulle gambe, per avere maggiore stabilità e soprattutto per andare a sopperire con le braccia alla suddetta carenza di spinta della rullata del piede.

Filippo Perazzini
Massofisioterapista
Massaggiatore Sportivo
Istruttore WIB (Walk in Balance)
Nordic Walking Arezzo
Tel. 3347506829

FILIPPO PERAZZINI

Massofisioterapista, Massaggiatore Sportivo e Istruttore WIB (Walk in Balance). nordicwalkingarezzo.com

Post Correlati