Scroll Top
Un mondo di sapori e profumi
Agriturismo La Striscia
A meno di un chilometro dal cuore della città, a due passi da Villa Severi, sorge un’oasi verde dal nome Agriturismo La Striscia

A meno di un chilometro dal cuore della città, a due passi da Villa Severi, sorge un’oasi verde dal nome Agriturismo La Striscia (Via dei Cappuccini 3, Arezzo).

È una sera fredda e piovosa quando incontro Alexandra, mi fa accomodare in un grande e confortevole divano davanti al camino acceso ed è subito un piacere scambiare due chiacchiere con lei. Mi racconta che il sito su cui si estendono i vigneti e dove sono collocati la villa, i giardini e il loft dove mi ha accolto, apparteneva a sua madre e a suo zio, discendenti della famiglia Occhini, che tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, lo utilizzava come dimora estiva.  Alexandra La Capria, interior design romana, spirito da artista, classe, carisma e tenacia da vendere, figlia dello scrittore Raffaele La Capria e della celebre attrice Ilaria Occhini, qualche anno fa ha deciso di dare nuova vita a questo luogo intriso di storia ed eleganza che oggi annovera un resort, un ristorante, un giardino, una cantina e uno spazio per eventi e cerimonie.

Nella vecchia fattoria di Villa La Striscia, risalente al 1500, corredata di piscina, sono stati ricavati sei appartamenti di charme, in stile country-chic. Le stanze, con mobilio antico, raffinato e di pregio che fa da cornice a tutti i comfort presenti, offrono agli ospiti un’esperienza unica, suggestiva, fatta di pace, relax e romanticismo. Il ristorante, situato all’interno dei locali Alexandra Loft, è un ambiente ospitale, curato in ogni minimo particolare, dalle luci all’arredamento, che propone una cucina semplice e di qualità legata alla tradizione, senza rinunciare alla ricercatezza o a prelibatezze regionali ed internazionali in occasioni particolari.

In una bella giornata come quelle che la nostra magnifica Toscana sa regalarci, passeggiare tra le aiuole, le vasche, le fontane e le piante ornamentali del Giardino Segreto dell’Agriturismo La Striscia è come immergersi in un classico della letteratura. I colori, i profumi e i decori trasportano chiunque abbia la fortuna di potervi accedere in un’atmosfera onirica, poetica e affascinante. Alexandra ha realizzato un perfetto scenario per cerimonie, eventi culturali, incontri e aperitivi.
Qui un ricevimento si trasforma in una favola dal sapore agreste, ma sempre ricercato e al passo coi tempi, con la professionalità di uno staff in grado di prendersi cura di ogni minimo dettaglio.
Il vero fiore all’occhiello de La Striscia è la sua azianda vinicola. Grazie ad una grande passione e agli oltre quattordici ettari di vigneti, dal 2001 vengono prodotti due ottimi vini: “Bernardino” un Chianti DOCG e “Occhini” un Sangiovese IGT.

La visita alle vigne e alle cantine – quest’ultime si trovano nei sotterranei della villa tra mura e archi di volta quattrocenteschi – e le degustazioni dei vini abbinati a prodotti tipici del territorio, fanno parte di un’altra delle esperienze che si possono fare, anche in gruppo, per trascorrere delle piacevoli ore tra panorami da sogno ed eccellenze della nostra terra.
La proprietaria è un vulcano di idee e creatività! Mi spiega che sta progettando numerose iniziative, dalla produzione di nuovi vini alla creazione di due scuole, una di cucina e una di affreschi, che si svolgeranno proprio nell’agriturismo. E sono in cantiere anche l’ampliamento e il perfezionamento di alcuni dei servizi già presenti, come le visite all’azienda agricola, le degustazioni e l’organizzazione di eventi legati alla musica, al cinema e al teatro, ambiti a cui Alexandra è particolarmente affezionata. Il suo obiettivo è quello di far immergere gli ospiti che arrivano qui, che sia per un soggiorno, per una giornata o anche solo per una serata, in un ambiente ricco di fascino ed esclusività, per vivere momenti indimenticabili: ne verrà fuori un “mondo ricco di sapori e profumi”, è così che lo definisce lei, tenuto insieme da uno stile chic che si distingue senza dubbio da ogni altro posto della nostra città.

L’Agriturismo La Striscia è un vero angolo di Paradiso a soli dieci minuti a piedi dal centro di Arezzo, dove si respira la storia e dove non lasciarsi coccolare dalla cortesia della proprietaria e dei suoi collaboratori, ma soprattutto dalla meraviglia della natura, è impossibile.

di CLAUDIA DI BERNARDO

Credit all photos Gabriele Sacchi

lastriscia.com
info@lastriscia.com
Tel. 057526740
facebook: @agriturismolastriscia
instagram: @agriturismo.la.striscia

CLAUDIA DI BERNARDO

Classe ’81, nata ad Arezzo. Laureata in Scienze della Comunicazione, oggi social media manager e copywriter… a casa, in ufficio, in treno, in spiaggia e ovunque ci sia una connessione.
Appassionata di fotografia, di viaggi, di musica e del buon cibo, sa che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, da scoprire e di cui stupirsi.

Post Correlati